Festa Angelo Custode a Priolo Gargallo
Programma e date
Venerdì 4 ottobre 2024
07:15 Preghiera della Corona Angelica;
Chiesa Madre S. Angelo
08:00 Santa Messa;
18:00 Preghiera della Corona Angelica;
Chiesa Madre S. Angelo
18:30 Santa Messa celebrata dal Rev.do don Marco Scolla della Parrocchia Cristo Re in Lentini con la partecipazione della comunità parrocchiale.
21:00 I LOTUS
Concerto Live Pop Rock
Piazza Caduti di Nassirya
Sabato 5 ottobre 2024
07:15 Preghiera della Corona Angelica;
Chiesa Madre S. Angelo
08:00 Santa Messa;
18:00 Preghiera della Corona Angelica;
Chiesa Madre S. Angelo
18:30 Santa Messa celebrata dal Rev.do don Luigi Salonia,
amministratore della Parrocchia San Giovanni evangelista - Chiesa Madre in Sortino e docente presso 1’ISSR San Metodio in Siracusa.
21:00 FESTIVAL DELLA CANZONE 5^ EDIZIONE.
Piazza Vittime di Femminicidio
La Festa dell'Angelo Custode a Priolo Gargallo è la festa Patronale della città e si svolge ogni anno giorno 2 ottobre.
I festeggiamenti hanno tradizionalmente inizio il primo giorno del triduo, il 28 settembre, quando il simulacro del Santo Patrono viene spostato dalla sua nicchia e posto sull'altare maggiore.
La vigilia della festa si svolge una processione, a cui prendono parte i bambini vestiti da angioletti, che accompagna il simulacro dell'Angelo Custode sino alla Basilica Paleocristiana di Santa Foca, dove ha luogo la solenne celebrazione eucaristica.
Il giorno della festa, il 2 ottobre, si svolge la spettacolare sciuta, l'uscita trionfale del simulacro accompagnato dallo sparo di fuochi d'artificio, lancio di carte colorate, a cui segue la processione diurna. Nel pomeriggio si svolge una seconda processione che si conclude, a tarda sera, con lo sparo di fuochi d'artificio.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.