Festa Madonna della Provvidenza a Zafferana


Festa Madonna della Provvidenza a Zafferana

Xxlstier - CC4.0

 agosto 2024

 Zafferana Etnea (CT)

Condividi


A Zafferana Etnea la seconda domenica di agosto viene celebrata la festa in onore della Madonna della Provvidenza.
Il mercoledì precedente alla festa la Chiesa viene arricchita con paramenti ricamati in oro zecchino e sull'altare maggiore viene issato il "tosello", un enorme paramento di velluto rosso e oro zecchino. Vengono accesi i ceri votivi e recitata la Coroncina, preghiera in dialetto tramandata da generazioni.
Il sabato precedente il giorno della festa, nel pomeriggio il corpo bandistico gira per le vie cittadine e in serata, dopo la celebrazione della Santa Messa, si svolge la tradizionale processione durante la quale viene offerta della cera alla Vergine presso l'altarino della Madonna della Provvidenza, situato all'ingresso del paese,per ricordare l'evento prodigioso del 1792 in cui la Madonna fermò la lava.
La domenica, giorno della festa, viene celebrato un solenne pontificale.
Il lunedì sera si svolge la processione con la statua della Santa Patrona posta su un artistico fercolo, la "Vara".

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Zafferana Etnea

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia