Festa di San Giovanni Battista a Ragusa 2024


Festa di San Giovanni Battista a Ragusa 2024

 agosto 2024

 Ragusa (RG)

Programma e date saranno a breve disponibili
Program and dates will be available soon

Condividi


La grande Festa patronale di San Giovanni Battista a Ragusa si svolge nel mese di Agosto.
I solenni festeggiamenti hanno inizio, tradizionalmente, il 19 agosto con l’apertura della nicchia del Santo e la traslazione del simulacro. Varie manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive si susseguono, sino alla conclusione della festa il 29 agosto, giorno della ricorrenza del martirio.
Il giorno 27 la statua di San Giovanni viene portata in processione dai devoti per le vie della città fino all’arrivo in una parrocchia che Lo ospiterà per un giorno con canti, liturgie, veglie di preghiera, per poi ritornare in Cattedrale la sera del 28.
Il 29 agosto è la principale festa di popolo, con la città che si stringe intorno al suo Santo con una chilometrica processione di ceri, la cui origine potrebbe addirittura essere riconducibile alla luminaria che aveva luogo durante il XVII secolo ad Ibla. Caratteristiche peculiari ti tale processione sono il silenzio, la preghiera e una grande devozione visibile nei fedeli scalzi o con indumenti di colore rosso in segno di un voto o grazia ricevuta. I fedeli percorrono le vie del centro storico insieme all’Arca Santa.

La Festa di San Giovanni Battista a Ragusa viene celebrata anche nel mese di giugno, nella ricorrenza della sua natività oltre che in quello di agosto, ricorrenza del suo martirio.

Nel mese di giugno viene organizzato un ricco programma liturgico che culmina il 24 giugno, giorno della ricorrenza della natività, con una Santa celebrazione a cui prendono parte i portatori del Fercolo.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Ragusa

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia