Festa di San Giuseppe a Giarratana


Festa di San Giuseppe a Giarratana

 marzo 2024

 Giarratana (RG)

Condividi



Ogni anno a Giarratana, il 19 marzo ricorre la festa del Santo Patriarca San Giuseppe, una festa molto sentita dagli abitanti del luogo. La città di Giarratana è devota a San Bartolomeo e alla Madonna della Neve, ma San Giuseppe è il protettore che unisce tutto il popolo. Tutte e tre queste figure vengono ricordate durante la festa perchè, durante la processione, il simulacro di San Giuseppe viene portato in visita nelle chiese in cui si trovano i simulacri di San Bartolomeo e della Madonna delle Nevi.
Si tratta di una festa di antiche e umili origini, ricca di tradizione e spiritualità. Nella chiesa Madre si svolgono solenni celebrazioni eucaristiche e, la domenica successiva al 19 marzo, si svolge l'uscita a spalla del Santo dal sacrato della chiesa. Si svolgono due processioni, in quella mattutina il santo viene portato a spalla dai devoti, in quella serale viene trainato da un carro motorizzato. La festa si conclude con un spettacolo pirotecnico.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Giarratana

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia