Festa di San Nicola a Saponara
La Festa di San Nicola a Saponara si svolge il 6 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica, e prevede un ricco programma liturgico. San Nicola è il Santo Patrono di Saponara e i festeggiamenti in suo onore vengono organizzati insieme a quelli onore della Madonna Immacolata, Santa Protettrice del borgo.
Il momento culminante dei festeggiamenti in onore di San Nicola è la Solenne Processione del Simulacro del Santo per le vie del paese. Il giorno successivo, vigilia della festa dell'Immacolata, si svolge invece, la tradizionale processione serale de U quadrittu, durante la quale viene portata in porcessione l'effige della Vergine, custodita nella Chiesa dell'Immacolata, accompagnata da grandi fiaccole. Caratteristici sono gli indumenti dei fiaccolari, essi sono ricoperti da pesanti vestiti per proteggersi dagli schizzi di pece incandescente. Questa antica processione nasce per volere dei carbonari del luogo che, trascorrendo la maggior parte del loro tempo sui monti, erano esclusi sia dai festeggiamenti del Santo Patrono sia da quelli in onore dell'Immacolata. Decisero così di fare una propria processione, ad un'ora a cui potevano prenderne parte, nel giorno tra le due feste. Questa antica tradizione rivive ancora oggi. nella processione de U quadrittu.
I festeggiamenti si concludono giorno 8 dicembre con la festa dell'Immacolata e la solenne processione per le vie del paese del Simulacro della Santa.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.