Palio di San Michele a Canicattini B. - Sagre
Il Palio di San Michele a Canicattini Bagni è una manifestazione popolare, organizzata dal Comitato dei quartieri, che si tiene ogni anno in preparazione alla festa del Santo Patrono Michele Arcangelo.
La festa ha come obiettivo quello di far rivivere usi e costumi della fine dell'ottocento.
In occasione del palio di San Michele vengono organizzati diversi momenti di grande folklore: le sagre dei quartieri, la sfilata ed il museo sotto le stelle ed il torneo a coppia con gli asini.
A tutti questi eventi prendono parte gli otto quartieri storici della città: Matrice, San Giuvannieddu, Pizzu Muro, Vadduni, Priuolo, Balatazza, Santuzzo e Vigna.
I primi appuntamenti di questa manifestazione, che si protrae per tutto il periodo estivo, sono le sagre dei quartieri in occasione delle quali è possibile degustare prodotti e piatti della cucina tradizionale locale.
Altro appuntamento di grande folklore è la sfilata in abiti tradizionali per le vie del centro storico degli abitanti dei quartieri che rievocano l'ingresso in paese dei contadini che, verso la fine dell'Ottocento, era usanza rientrassero in paese in occasione dell'inizio dei festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono. In occasione della sfilata si svolge inoltre la manifestazione museo sotto le stelle che trasforma ogni quartiere di Canicattini Bagni in un borgo di fine Ottocento dove vengono ricreati i mestieri e le usanze di un tempo.
Ultimo appuntamento prima della Festa Patronale è la cursa degli schecchi, ossia la corsa degli asini durante la quale gli abitanti dei diversi quartieri si sfideranno, su un carretto trainato da un asino, lungo un percorso prestabilito.
Programma e date
Sabato 7 settembre 2024
Sagra della Ricotta
Quartiere Santuzzo
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.