Giro delle botti a Monforte San Giorgio
Giro delle botti e dei Catoj
Il Giro delle Botti e dei Catoi a Monforte San Giorgio è un tradizionale appuntamento che si svolge nel mese di novembre durante il quale le cantine e i tipici catoj vengono aperti ai visitatori.
In occasione della manifestazione viene allestito un percorso enogastronomico tra le vie del centro storico dove degustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Le vie del centro vengono animate da cantastorie, friscalettari e gruppi folkloristici che accompagnano il visitatore alla scoperta di antiche tradizioni.
Programma e date
Domenica 16 novembre 2025
Giunta alla 14ª edizione, la manifestazione è promossa dall’Associazione Storico Culturale e Artistica Katabba. Le stradine del centro storico di Monforte San Giorgio si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto con il tradizionale Giro delle Botti e dei Catoj. Tra musica popolare, canti antichi, friscalettari e gruppi folkloristici, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio fatto di suoni, danze e tradizioni senza tempo.
Per l’occasione, le storiche cantine e i caratteristici catoj apriranno le loro porte, regalando un percorso suggestivo che si snoda tra vicoli e scorci del borgo medievale.
Un’occasione speciale per vivere i profumi, i colori e i sapori della memoria, visitando anche le antiche carrettiere e le architetture tipiche della Contrada Vetera, caratterizzate da imponenti archi e botti di dimensioni monumentali, oltre ai numerosi beni culturali e storici che il paese conserva.
Non mancherà il tradizionale concorso fotografico “FotoGiro delle Botti”, che premierà il vincitore con ben 50 litri di vino. La foto scelta diventerà l’immagine ufficiale della prossima edizione 2026.
Grande attenzione è riservata all’accessibilità, con un percorso privo di barriere architettoniche, così da garantire a tutti una partecipazione serena. All’ingresso sarà possibile acquistare il biglietto (anche online) e ritirare la sacca con il calice personalizzato: solo con esso si potranno degustare i vini lungo il percorso, vivendo appieno l’atmosfera unica e l’autenticità di una festa che unisce tradizione, gusto e convivialità.
Potresti anche essere interessato a:
› Cosa vedere a Monforte San Giorgio
› Cosa vedere a Messina dintorni
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.