Castelluccio di Gela


Castelluccio di Gela

G. De Stefano - CC2.0

 Maps

 SP83 - Gela (CL)

Il Castello Svevo di Gela, noto anche come Castelluccio di Gela, si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città.
I primi documenti storici che attestano l'esistenza del castello rislagono al 1143, quando il conte Simone di Butera donò il castello all'abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania.
Il castello è stato costruito utilizzando la calcarenite gialla e grandi blocchi di calcare bianco che danno all'intera struttura un aspetto davvero gradevole ed imponente, si presenta inoltre privo di decorazioni e merli. La pianta del Castello è rettangolare, con mura spesse e due possenti, chiusa alle estremità da due torri a base quadrata. A sud si rileva la presenza di una terza torre che però si ritiene costruita in toto durante i restauri degli anni 90′. In origine la Torre occidentale, contenente una cisterna per l’acqua piovana e un vano residenziale con latrina, proteggeva un ingresso inferiore, mentre l’altra torre custodisce tutt’oggi una cappella scavata in una parete.
Il castello, probabilmente, era organizzato a più piani vista la doppia file di finestre visibili dall'esterno. L’interno era suddiviso da cinque archi ogivali collocati trasversalmente, che sostenevano la copertura, ma nel corso del tempo l’edificio ha subito numerosi danni e perdite. Durante i restauri degli anni Novanta, una porzione di parete crollata per cedimento strutturale è stata rimessa a nuovo ed è stata aggiunta un’incastellatura di acciaio per rendere accessibile la parte sommitale del fortilizio.
Il castello nasconde un tunnel che lo collega alla città di Gela, alla Chiesa di San Benedetto detta "A Batia".
Al castello è legata una curiosa leggenda.

Vicino a me



‹ Gela

Eventi a Gela

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gela

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gela

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia