Nei dintorni di Cefalù e nel Parco delle Madonie


Cefalù e Parco delle Madonie

Attrazioni Turistiche


L’area di Cefalù e del Parco delle Madonie è ricca di attrazioni. In quest’area infatti si trova un’importante tappa dell’itinerario arabo-normanno dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: la cattedrale di Cefalù e il suo chiostro.
Numerosi e affascinanti sono i borghi che costellano questa zona, magnifica e imponente la natura del Parco dei Nebrodi, turchese e limpido il mare della costa di Cefalù.

Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Cefalù e il Parco dei Nebrodi? Se vuoi fermarti per ammirare le bellezze della città di Cefalù e godere del suo splendido mare potrai decidere di spendere due o tre giorni, ma se vuoi scoprire le meraviglie naturali custodite nel Parco dei Nebrodi e visitare i piccoli borghi, tra i più belli d’Italia, incastonati tra i rilievi dei Nebrodi sarà necessario dedicare qualche giorno in più alla scoperta di questa meravigliosa zona della Sicilia.

Una meta assolutamente da visitare in Sicilia è, naturalmente, la città di Cefalù. Grazie alla magnificenza dei mosaici dorati della sua Cattedrale, la città è stata inserita tra i beni dell’umanità UNESCO. Cefalù è un borgo marinaio ricco di storia, attorno alla sua cattedrale sorgono monumenti di notevole pregio artistico, offre suggestive insenature bagnate da un mare cristallino ed è la porta d'ingresso per il comprensorio delle Madonie.

Puoi vedere tutte le attrazioni della città di Cefalù cliccando su:
cosa vedere a Cefalù


Meravigliosi borghi con case basse in pietra che si appoggiano a vicoli stretti e tortuosi costellano le vette delle Madonie.

Ganci, definita la “gemma del firmamento” per le numerose opere monumentali e artistiche che custodisce, è un delizioso borgo medievale adagiato sulla cima del Monte Marrone.

Cosa vedere a Gangi


Geraci Siculo, definita la “perla delle Madonie”, è un suggestivo borgo situato alle pendici delle Madonie ricco di monumenti medievali e antiche chiese.

Puoi vedere tutte le attrazioni del borgo di Geraci Siculo cliccando su:
cosa vedere a Geraci Siculo


Polizzi Generosa è il borgo dell’Abies Nebrondensis, una rarità botanica eletta a simbolo della Sicilia, e custodisce opere dal notevole valore artistico nelle sue tante chiese.

Puoi vedere tutte le attrazioni di Polizzi Generosa cliccando su:
cosa vedere a Polizzi Generosa


Petralia Soprana e Petralia Sottana sono due città sorelle con una comune origine. Petralia Soprana, il borgo più alto delle Madonie, è stata definita la “montagna d’autore” per i suoi splendidi panorami e belvedere che spaziano dall’Etna al mare. Petralia sottana è piccolo borgo con un impianto urbanistico tipicamente medievale ricco di monumenti, opere d'arte e di un autentico patrimonio scultoreo.

Puoi vedere tutte le attrazioni del borgo di Petralia Soprana cliccando su:
cosa vedere a Petralia Soprana

Puoi vedere tutte le attrazioni di Petralia Sottana cliccando su:
cosa vedere a Petralia Sottana


Numerosi altri tesori di indiscutibile fascino sono custoditi tra le vette del Parco delle Madonie:


L’area di Cefalù e del Parco delle Madonie è una meta imperdibile per i veri amanti della natura, per gli amanti dell’escursionismo e degli sport invernali.
Il Parco delle Madonie custodisce luoghi dal fascino unico ed è uno dei luoghi più ricchi di biodiversità dell’intero bacino del Mediterraneo.
Nel Parco ci sono meravigliosi esemplari di alberi plurisecolari, gli Agrifogli Giganti, e una specie di abete a fortissimo rischio di estinzione, l’Abies Nebrodensis.
Il parco delle Madonie riveste un grande interesse geologico e fa parte dell’UNESCO Global Geoparks Network.

Puoi vedere tutte le attrazioni turistiche del Parco delle Madonie cliccando su:
cosa vedere nel Parco delle Madonie


L’area di Cefalù offre infine uno splendido litorale che gli è valso il nome di “Costa d’oro”. In particolare la Costa d’oro si estende lungo tutto l'itinerario UNESCO arabo-normanno: parte dalle coste di Bagheria (vedi area di Palermo) e si conclude con le spiagge di Cefalù e Pollina. In quest’area potrai trovare ogni tipo di servizio per il bagnate e avrai la possibilità di praticare sport acquatici, eseguire immersioni guidate e noleggiare barche, gommoni e natanti per scoprire i suggestivi scorci del litorale di Cefalù.

Per scoprire tutti i luoghi da visitare e tutte le attrazioni di Cefalù e del Parco delle Madonie seleziona dal menu in alto la località di tuo interesse.

Paesi e Borghi


Paesi e borghi da visitare nei dintorni di Cefalù e del Parco delle Madonie

 Alia  Alimena  Blufi  Bompietro  Caltavuturo  Campofelice di Roccella  Castel di Tusa  Castelbuono  Castellana Sicula  Cefalù  Cerda  Collesano  Gangi   Geraci Siculo  Gratteri  Isnello  Lascari  Montemaggiore Belsito  Parco delle Madonie   Petralia Soprana   Petralia Sottana   Polizzi Generosa  Pollina  Sant'Ambrogio  Scillato  Sclafani Bagni  Valledolmo 

Prodotti Tipici


Quali sono i prodotti tipici della zona Cefalù e del parco delle Madonie? Il territorio delle Madonie è ricco di biodiversità e la lista dei prodotti agroalimentari è lunga e di assoluta eccellenza: la manna delle Madonie, il fungo Basilisco delle Madonie, il miele di ape nera sicula, erbe aromatiche tra cui spicca il finocchio selvatico siciliano e l’origano Vulgare delle Madonie, formaggi quali il canestrato siciliano e il fasciddatu di Gangi, il grano duro siciliano...
Tra tutti i prodotti spicca la Manna delle Madonie, l’oro bianco della Sicilia, il miele di rugiada, un dolcificante naturale ottenuto dalla linfa del frassino delle Madonie. Altro prodotto prelibato e tipico del territorio delle Madonie è il fungo Basilisco, definito il tartufo bianco delle Madonie.

Piatti Tipici


La tradizione gastronomica delle Madonie è antica e ricca di piatti e pietanze legate ai prodotti del territorio. Tante sono le specialità locali da gustare che difficilmente potrai trovare in altri luoghi della Sicilia: pasta a Taianu, pasta alla maniera di Gangi, la frittella di fave siciliana, U Cunigghiu e le tagliatelle con i fagioli di Polizzi Generosa, la zuppa di Fasoli e Finucchieddi,...

Anche la tradizione dolciaria madonita ha prodotto una lunga lista di prelibatezze assolutamente da provare: lo Sfoglio di Polizzi, la Turrunetta e i Taralli di Gangi, i Cosi Chini, la Testa di Turco e la Brighella di Castelbuono, le Cucchie di Petralia Sottana, gli Istantanei siciliani,...

Scopri tutti i piatti e prodotti tipici della zona di Cefalù e del Parco delle Madonie e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Artigianato


Numerosi sono gli oggetti artigianali tipici della zona di Cefalù e del Parco delle Madonie: ceramica siciliana, pupi e carretti siciliani, abbigliamento, coppole e gioielli siciliani, tamburelli, marranzani, quartare e fischietti siciliani,... ma potrai anche trovare alcuni manufatti artigianali realizzati in queste terre secondo tecniche antiche e tradizionali.

La terra di Cefalù e del Parco delle Madonie è ricca di saperi e tradizioni che sopravvivono in antiche arti e mestieri: nei borghi madoniti sono ancora presenti realtà in cui si lavora la palma nana per la creazione di ceste e delle famose coffe, realtà in cui si pratica l’arte del ricamo e della tessitura con telaio, arti antiche e oggi molto rare sapientemente tramandate da madre in figlia.

Scopri tutti i prodotti artigianali tipici della zona di Cefalù e del Parco delle Madonie e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Sagre, Feste ed Eventi nei dintorni di Cefalù e del Parco delle Madonie

Aree Vicine


Aree turistiche con destinazioni da visitare vicine all'area di Cefalù e del Parco delle Madonie.

enjoysicilia