Nei dintorni di Ragusa


Attrazioni, Prodotti Tipici, Cucina Tradizionale, Vini, Artigianato.

Area di Ragusa

Attrazioni Turistiche


L’area di Ragusa è una delle più belle della Sicilia per la ricchezza dei suoi monumenti, la bellezza dei suoi paesaggi, l’incanto delle sue spiagge. Tra le meraviglie che potrai scoprire nella zona di Ragusa, spiccano le tre città tardo-barocche della Val di Noto patrimonio UNESCO: Ragusa, Modica e Scicli. Splendidi monumenti di epoche diverse arricchiscono le città d’arte del Ragusano, profonde cave incidono l’altopiano ibleo regalando paesaggi estremamente suggestivi, i parchi archeologici accompagnano il viaggiatore alla scoperta della storia di queste splendide terre, le coste e le spiagge sono circondate da un rigogliosa macchia mediterranea e bagnate da un mare limpido e cristallino.

Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Ragusa? Se stai pianificando la tua vacanza in Sicilia, devi almeno considerare due, tre giorni da dedicare alla visita dell’area di Ragusa. In questo modo riuscirai a visitare almeno le principali attrazioni di quest’area. Ma se puoi dedicare qualche giorno in più alla visita dell’area di Ragusa avrai la possibilità di conoscere meglio questi luoghi scoprendone la bellezza dei tanti monumenti e dei suggestivi paesaggi, godendo di uno splendido mare, gustando le specialità tipiche locali, e partecipando ad eventi ricchi di tradizione e folklore.

Nel tuo viaggio alla scoperta dell’area di Ragusa non possono mancare le tre città tardo barocche patrimonio UNESCO: Ragusa, Modica e Scicli. Nella lista della città tardo barocche della Val di Noto sono state inserite otto città colpite dal terremoto nel 1693 ed in seguito ricostruite in un gusto tardo-barocco unitario e riconoscibile che le caratterizza ancora oggi. Potrai scoprire le altre cinque città esplorando l’area di Siracusa dove troverai le città tardo barocche di Noto e di Palazzolo Acreide, l’area del Centro Sicilia dove troverai le città di Caltagirone e Militello Val di Catania, ed infine la città di Catania che si trova nell’area etnea.

Meta imperdibile dell’area di Ragusa è la magnifica Ragusa Ibla. Ragusa Ibla è il quartiere più antico della città di Ragusa, l’antico centro storico che custodisce meravigliosi monumenti, oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi, testimonianza della più alta espressione del barocco in Sicilia.

Puoi vedere tutte le attrazioni della città di Ragusa cliccando su:
Cosa vedere a Ragusa


Un altro posto assolutamente da vedere nell’area di Ragusa è la città di Modica che possiede un affascinante centro storico segno della sua antica ricchezza: edifici sacri di squisito gusto barocco, suggestivi palazzi nobiliari, gradinate imponenti e panorami mozzafiato.

Scopri cosa vedere a Modica


Scicli è la terza città ragusana inserita nella lista delle città tardo barocche della Val di Noto e altra tappa imperdibile dell’area di Ragusa. Sontuosi palazzi e splendide chiese in pietra dorata arricchiscono il centro storico di questa affascinante cittadina.

Puoi vedere tutte le attrazioni della città di Scicli cliccando su:
cosa vedere a Scicli


Numerosi altri monumenti di elevato pregio artistico arricchiscono le numerose città d’arte dell’area di Ragusa.

Puoi scoprire tutti le attrazioni di questi luoghi selezionando la località di tuo interesse.


L’area di Ragusa custodisce anche notevoli bellezze naturali e paesaggi di grande suggestione. Una caratteristica dell’area di Ragusa è la presenza delle cave, ossia profondi valloni dell’altopiano ibleo modellati dall’incessante azione corrosiva ed erosiva degli agenti atmosferici e fluviali sulla rocca calcarea. Si tratta di veri e propri paradisi naturali, ricchi di vegetazione, torrenti, piccole sorgenti d’acqua, dirupi, strapiombi, grotte che un tempo erano sommerse dal mare. Alcune delle cave sono state abitate sin dai tempi più remoti e custodiscono numerose tracce che testimoniano la presenza dell’uomo nel corso dei secoli.

Il mare dell’area di Ragusa è adatto a qualsiasi tipologia di vacanza. Puoi trovare spiagge incontaminate circondate da una natura lussureggiante ed ubertosa, adatte agli amanti della natura e della tranquillità e suggestivi borghi balneari con splendide spiagge attrezzate in grado di offrire qualsiasi confort al bagnante.

Per scoprire tutti i luoghi da visitare e tutte le attrazioni nell'area di Ragusa seleziona la località di tuo interesse.

Paesi e Borghi


Paesi e borghi da visitare vicino a Ragusa

 Chiaramonte Gulfi   Comiso  Donnalucata  Giarratana  Ispica  Modica  Monterosso Almo  Pozzallo  Punta Secca  Ragusa  Santa Croce Camerina  Scicli  Vittoria 

Prodotti Tipici


L’area di Ragusa vanta una ricca e antica tradizione nella produzione di formaggi: il Ragusano DOP è uno dei più antichi formaggi siciliani. Spiccano inoltre la produzione della ricotta iblea PAT e della provola ragusana.

Tanti altri prodotti tipici caratterizzano il territorio ragusano: la cipolla di Giarratana, il sesamo di Ispica, Fagiolo Cosaruciaru di Scicli,...

L’area di Ragusa conserva una ricca tradizione culinaria che ti permetterà di gustare tante specialità tipiche e tradizionali: Scacce ragusane, Ncucciatieddu zucca e ricotta, Coniglio alla "Pattuisa", Pastieri ragusani, Impanate di Agnello e di seppia,...

Anche la tradizione dolciaria ragusana offre una lunga lista di prelibatezze: teste di Turco di Scicli, Mpanatigghie di Modica, Mpagnuccata ragusana, pesche di Santa Croce Camerina, biscotti bolliti,...

Un prodotto di eccellenza di questa zona è il cioccolato di Modica, un cioccolato unico al mondo ottenuto seguendo un’antica e tradizionale lavorazione e caratterizzato dalla presenza di granelli di zucchero ancora interi.

Cioccolato di Modica
Cioccolato di Modica

Scopri tanti altri prodotti e piatti tipici ragusani e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Vini


Artigianato


Andare in cerca di oggetti artigianali nell’area di Ragusa vuol dire compiere un viaggio tra usi e costumi antichi che lo scorrere del tempo non ha cancellato. L’area di Ragusa ha una grande tradizione nella produzione di ricami e manufatti preziosi. L’arte del ricamo e quella dello sfilato siciliano, una particolare tecnica di ricamo su lino, affondano le loro origini in Sicilia orientale tra il mille e millecento (molto prima che nel resto d’Italia e d’Europa) dove trovarono larga diffusione nell’area di Ragusa sotto il dominio arabo. I primi ricami erano eseguiti in stile moresco nei colori azzurro e bianco. Ancora oggi esistino diversi centri nel ragusano dove l’arte del ricamo viene ancora praticata e tramandata. In particolare la cittadina di Chiaramonte Gulfi è stata definita la patria dei merletti di lino e dei filati preziosi: nel Museo dello Sfilato Siciliano sono raccolti numerosi capolavori che già nel Medio Evo venivano creati dalle abili mani di esperte ricamatrici, le prime affidatarie di quei segreti che sono stati trasmessi sino alle attuali generazioni di artigiani.

Scopri tanti altri prodotti artigianali tipici ragusani e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Sagre, Feste ed Eventi nella zona di Ragusa

Aree vicine


Aree turistiche da visitare vicine all'area di Ragusa

Siracusa Area

Siracusa e dintorni

Enna area

Centro Sicilia

Agrigento and Temples Valley

Agrigento e dintorni

enjoysicilia