Centro Sicilia
Attrazioni Turistiche
L’area del Centro Sicilia è caratterizzata dal fatto che le città che ne fanno parte sono tutte lontane dal mare. La lontananza dal mare che accomuna le città dell’area del centro Sicilia lega anche la storia, gli usi e le tradizioni di queste città. Sono città che hanno avuto un glorioso passato che rivive nei grandiosi monumenti di quest’area, città con antiche tradizioni che il tempo non ha cancellato, sono piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’area del centro Sicilia? Se stai pianificando la tua vacanza in Sicilia, devi almeno considerare un paio di giorni da spendere nell’entroterra siciliano. In questo modo avrai la possibilità di ammirare le principali bellezze del territorio, luoghi che non possono mancare nella tua vacanza in Sicilia. Se sei interessato a conoscere realmente questa terra e hai la possibilità di dedicare qualche giorno in più all’area del centro Sicilia, non rimarrai affatto deluso perché la lista delle bellezze di quest’area è davvero lunga.
In un itinerario artistico culturale nell’area del centro Sicilia, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è una meta che non puoi assolutamente perdere. La Villa Romana del Casale è una superba testimonianza storica e artistica dell’epoca imperiale e custodisce più di 3000 metri quadri di preziosi mosaici, considerati i più belli ed i meglio conservati del loro genere. Per queste sue caratteristiche la villa è stata dichiarata patrimonio UNESCO dell’umanità..
Altra meta imperdibile ed estremamente suggestiva nell’area del centro Sicilia è il castello di Sperlinga. Si tratta di castello medievale in parte scavato e in parte arroccato sulla maestosa rupe di arenaria che sovrasta l'abitato di Sperlinga. La sua struttura è stata ricavata da un unico monolite sopra grotte di templi sacri che risalgono a 4.000 anni fa. Per queste sue caratteristiche uniche al mondo la visita al castello di Sperlinga è meta imperdibile della tua vacanza nell’entroterra siciliano.
Altra meta di notevole interesse in un itinerario storico culturale nell’entroterra Siciliano è la città di Aidone dove si trova il Parco Archeologico di Morgantina, ancora in corso di scavo, che custodisce, in un contesto naturalistico di grande bellezza, un’antica e gloriosa città abbondonata. Il fatto che la città sia sta abbandonata la rende un sito di estremo interesse in quanto non ha subito trasformazioni per la continuità di vita.
Puoi vedere tutte le attrazioni di Piazza Armerina cliccando su
cosa vedere a Piazza Armerina
Puoi vedere tutte le attrazioni di Sperlinga cliccando sul seguente link:
cosa vedere a Sperlinga
Puoi vedere tutte le attrazioni turistiche di Aidone cliccando su:
cosa vedere ad Aidone
L’area del centro Sicilia custodisce altri due gioielli dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: sono le città tardo-barocche di Caltagirone e Militello Val di Catania. Nella lista della città tardo barocche della Val di Noto sono state inserite otto città colpite dal terremoto nel 1693 ed in seguito ricostruite in un gusto tardo-barocco unitario e riconoscibile che le caratterizza ancora oggi. Potrai scoprire le altre sei città esplorando l’area di Siracusa dove troverai le città tardo barocche di Noto e Palazzolo Acreide, l’area di Ragusa dove troverai le città di Modica e Scicli ed infine l’area etnea con la città di Catania.
Puoi vedere tutte le attrazioni di Caltagirone cliccando su:
cosa vedere a Caltagirone
Puoi vedere tutte le attrazioni di Militello Val di Catania cliccando su:
cosa vedere a Militello Val di Catania
Proseguendo lungo un itinerario storico artistico grande interesse riveste la città di Enna ricca di storia, di chiese barocche, rovine greche, fortificazioni federiciane, musei multimediali e paesaggi mozzafiato.
Puoi vedere tutte le attrazioni di Enna cliccando sul seguente link:
cosa vedere ad Enna
Molti altri luoghi e monumenti di notevole interesse conserva l'entroterra siciliano. Scoprili selezionando la località di tuo interesse.
Nell’entroterra siciliano potrai affiancare al tuo itinerario storico culturale un affascinante itinerario naturalistico alla scoperta delle bellezze naturali di questa terra.
Per scoprire tutti i luoghi da visitare e tutte le attrazioni dell'area del centro Sicilia seleziona dal menu in alto la località di tuo interesse.
Paesi e Borghi
Paesi e borghi da visitare nella Sicilia centrale
Acquaviva Platani Agira Aidone Barrafranca Calascibetta Caltagirone Caltanissetta Castel di Iudica Centuripe Cerami Delia Enna Gagliano Castelferrato Grammichele Leonforte Licodia Eubea Mazzarino Mazzarrone Milena Militello In Val di Catania Mineo Mussomeli Nicosia Palagonia Piazza Armerina Pietraperzia Raddusa Ramacca Regalbuto Riesi San Cataldo San Cono San Michele di Ganzaria Scordia Sommatino Sperlinga Sutera Troina Valguarnera Caropepe Villalba Villarosa Vizzini
Prodotti Tipici
Nell’entroterra siciliano potrai infine trovare prodotti agroalimentari tipici di quest’area.
Piatti Tipici
Cosa mangiare nell’area del centro Sicilia? Nell’entroterra siciliano puoi mangiare tutti i piatti tipici della cucina tradizionale siciliana: parmigiana, caponata, pasta alla norma… ma il Centro Sicilia è una terra ricca di tradizioni gastronomiche e pertanto potrai mangiare qui alcuni piatti che difficilmente troverai altrove: il gateau alla siciliana, la frascatula ai finocchetti selvatici, la polenta di cicerchia, il maccu di fave, la pasta 'ncasciata all'ennese, le muffulette di Caltagirone…
Nel centro Sicilia potrai mangiare anche gustosissimi dolci realizzati per mezzo di antiche ricette tramandate da generazione in generazione, come il buccellato, dolce tipico siciliano che nell’entroterra siciliano trova ampia diffusione, le cassatelle di Agira, biscotti alla cicerchia, i mastazzola di Enna, il tortone di Sperlinga, i panareddi di Caltagirone...
Scopri tutti i piatti e prodotti tipici del centro Sicilia e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Artigianato locale
Nelle città e paesi dell’entroterra siciliano sopravvivono ancora antiche tradizioni, tramandate gelosamente da generazione in generazione, che fanno si che le produzioni artigianali di questo luogo della Sicilia siano di elevato pregio artistico e molto ricercate.
Se ti trovi nell’area del centro Sicilia e desideri comprare qualcosa che racconti della Sicilia e che trova in queste terre le sue origini e la sua diffusione, devi assolutamente acquistare un manufatto in ceramica di Caltagirone. La ceramica di Caltagirone è forse il più rappresentativo prodotto artigianale della Sicilia, la sua storia antica affonda le sue radici in queste terre, l’abilità degli artigiani ha qui raggiunto standard elevatissimi, gli oggetti prodotti hanno un design unico ed inimitabile. Tra i manufatti artistici in ceramica di Caltagirone potrai trovare piatti, ciotole, vasi di ogni forma e dimensione, quartare, acquasantiere, formelle, ma anche le caratteristiche pigne siciliane e le teste di moro siciliane. Tra i manufatti artistici in ceramica di Catagirone, il fischietto di Caltagirone (che può essere anche realizzato in terracotta) è forse il più caratteristico perchè racchiude la cultura e la storia della città di Caltagirone: nati come giochi per i bambini da utilizzare in occasione delle feste patronali, o come dono tra fidanzati, i fischietti di Caltagirone oggi rappresentano un originale souvenir della tua vacanza in Sicilia.
La ceramica è un’arte diffusa in numerosi centri dell’entroterra siciliano: Caltanissetta è conosciuta per le sue coloratissime ceramiche dove trapela l'influenza del gusto normanno; Riesi è un grosso centro per la lavorazione della terracotta. A Centuripe la lavorazione della ceramica è finalizzata alla riproduzione di opere antiche siciliane: repliche archeologiche del periodo greco-romano, monili di epoca etrusca e romana che diventano oggetti di arredo e design.
Altra attività artigianale tipica dell’entroterra siculo, ed in particolare delle città di Regalbuto, Aidone, Troina e Mussomeli, è la lavorazione del ferro battuto. Con creatività e passione questi abili artigiani del ferro creano manufatti artistici di inestimabile valore, quali fioriere, portavasi, appendiabiti,... In quest’area l’arte del ferro battuto affonda le sue radici nel Seicento, quando le botteghe dei fabbri iniziarono una prestigiosa produzione di cancellate e balconate destinate ad abbellire le aristocratiche dimore patrizie.
L’area del centro Sicilia vanta anche altre importanti tradizioni artigianali. Nella città di Leonforte sopravvive l’arte del ricamo: dalle abilissime mani delle ricamatrici di Leonforte vengono creati delicati e raffinati lavori. L’arte del ricamo di Leonforte è il lascito dell’attività di educazione femminile realizzata nel convento dalle suore salesiane del Collegio di Maria. Oggi l’ordine ha lasciato l’istituto ma i laici continuano a mantenere viva questa realtà con un laboratorio di ricamo nel quale vengono tramandate antichi tecniche e metodi di produzione. In altri centri siciliani dell’entroterra quali Santa Caterina Villarmosa e San Cataldo le ricamatrici portano avanti un ricco patrimonio di tradizioni producendo ricami, pizzi e merletti di elevatissimo pregio e bellezza. A Mirabella Imbaccari è viva invece la tradizione del tombolo, ossia del merletto siciliano più pregiato. A questa preziosa arte è dedicato un intero museo, la Mostra Permanente del Tombolo.
Scopri tutti i prodotti artigianali del centro Sicilia e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Eventi, Feste e Sagre nella zona del centro Sicilia
Aree vicine
Aree turistiche vicine al centro Sicilia.