Aree Turistiche Siciliane


Tutta la Sicilia può essere considerata una grande attrazione turistica. Abbiamo voluto suddividerla in 15 aree turistiche che non coincidono esattamente con le 9 province, ma che hanno delle caratteristiche tali da renderle godibili anche in un solo weekend. In ogni area ci sono città, paesi, monumenti, spiagge, parchi, riserve naturali, montagne, prodotti tipici e molto altro, anche luoghi meno conosciuti. Potrai scoprire cosa vedere, cosa mangiare, ma anche cosa fare per divertirsi e quali eventi sono in programma nelle singole aree. Tutti i luoghi da visitare all'interno di un'area sono raggiungibili in meno di un'ora di auto. Nell'arco della stessa giornata è possibile fare colazione in un borgo marinaro, visitare un parco archeologico o naturale ed infine cenare in un paesino di montagna.

Le migliori 15 aree turistiche da visitare in Sicilia.

Mappa delle Aree Turistiche Siciliane

Pianifica il tuo viaggio in Sicilia. Scegli l’area turistica che vuoi visitare e scopri i posti e le cose da vedere, il cibo tipico siciliano da mangiare e i souvenir da comprare. Approfitta delle migliori offerte di hotel, B&B, ristoranti,ecc.

Palermo e dintorni

Palermo e dintorni

Palermo Arabo-Normanna e la Cattedrale di Monreale Patrimonio dell'UNESCO. Le Ville di Bagheria. Le Isole Egadi. I borghi marinari e quelli dell'entroterra palermitano.

Catania e Area Etnea

Catania e Area Etnea

Catania e il suo barocco Patrimonio dell'UNESCO. L'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa. I borghi marini della riviera dei Ciclopi e i paesi montani dell'Area Etnea.

Taormina e dintorni

Taormina e dintorni

Taormina e il suo magnifico teatro greco. L'Isola Bella. Le gole dell'Alcantara e i piccoli borghi ricchi di storia e arte. Castelli, aree archeologiche e un mare stupendo.

Siracusa e dintorni

Siracusa e dintorni

Siracusa, Noto e il loro barocco Patrimonio dell'UNESCO. Pantalica, la più grande necropoli rupestre d'Europa. I borghi marinari e le oasi naturali di Vendicari e Cavagrande.

Trapani e Isole Egadi

Trapani e Egadi

Trapani e le sue saline. Il fascino del borgo medievale di Erice. Segesta con il suo tempio e il teatro. Il mare cristallino delle Isole Egadi e della riserva dello Zingaro.

Agrigento e dintorni

Agrigento e dintorni

Agrigento e la sua Valle dei Templi, tra i siti archeologici più grandi e importanti del Mediterraneo, patrimonio dell'UNESCO. La splendida scogliera della scala dei Turchi.

Centro Sicilia

Centro Sicilia

Enna e i borghi dell'entroterra siciliano. I mosaici della Villa del Casale patrimonio dell'UNESCO. Caltagirone e la sua ceramica. Sperlinga e il suo castello scavato nella roccia.

Cefalù e il Parco delle Madonie

Cefalù e Madonie

Cefalù con la sua cattedrale patrimonio dell'UNESCO, i suoi monumenti e la splendida costa. Il Parco delle Madonie con le gole di Tiberio, la natura e i borghi medievali.

Ragusa e dintorni

Ragusa e dintorni

Ragusa, Modica e Scicli, città tardo barocche Patrimonio dell'umanità UNESCO. Affascinanti Parchi Archeologici, città d'arte, suggestive cave, celebri e magnifiche spiagge.

Selinunte e la Valle del Belice

Selinunte e Belice

Il parco archeologico di Selinunte. La valle del Belice tra antichi ruderi e moderne città ricostruite. Il satiro danzante di Mazara e il barocco di Castelvetrano.

Messina e il Parco dei Nebrodi

Messina e Nebrodi

Messina e il suo orologio astronomico. Il Mistero dell'Argimusco. Il parco dei Nebrodi con i suoi borghi montani medievali. I borghi marinari e le splendide coste.

Isole Eolie

Isole Eolie

Le 7 perle del mediterraneo patrimonio dell'umanità UNESCO: Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi.

Pantelleria

Isola di Pantelleria

Pantelleria e le sue splendide coste.

Isole Pelagie

Isole Pelagie

Lampedusa, Linosa

Isola di Ustica

Ustica

Ustica la perla nera del mediterraneo rinomata per le sue limpide acque e per il suo ecosistema marino ancora intatto.

enjoysicilia