Dintorni di Selinunte e Valle del Belice


selinunte-valle-del-belice

Attrazioni Turistiche


L’area di Selinunte e della Valle del Belice è la destinazione ideale per gli amanti del buon vino e della buona cucina. Visita la Valle del Belice se ami ogni forma d’arte dalla più antica all’arte moderna, se sei curioso di scoprire come un terribile terremoto abbia potuto cambiare il volto di tante città senza però intaccare le loro tradizioni e la loro cultura.

Molteplici ed interessanti sono gli itinerari che ti porteranno alla scoperta dei preziosi tesori nascosti in queste terre.
Puoi prendere parte ad un interessante itinerario eno-gastronomico alla scoperta dei numerosi vitigni e delle eccellenze agroalimentari di questa terra.
Puoi visitare Selinunte, l’area archeologica più grande al mondo, e le città d’arte che arricchiscono questo territorio.
Puoi andare alla scoperta degli antichi ruderi delle città distrutte dal terremoto del Belice e delle nuove città ricostruite.
Puoi godere del suo mare particolarmente pulito e delle immense spiagge di sabbia dorata.

Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Selinunte e la Valle del Belice? Devi almeno considerare un paio di giorni da dedicare alla visita di Selinunte; in questo modo potrai visitare le principali attrazioni della zona. Ma per scoprire appieno le meraviglie di questa terra, per ammirare i tanti monumenti e opere d’arte di notevole pregio artistico, per assaporare i prodotti e degustare gli eccellenti vini, per godere del suo meraviglioso mare sarà necessario qualche giorno in più.

Una tappa che assolutamente non può mancare è l’antica città di Selinunte, il più esteso parco archeologico del mondo.
Il parco di Selinunte comprende sette antichi Templi, alcuni dei quali in buono stato di conservazione, santuari, necropoli, le cave di Cusa e un museo archeologico.

Puoi vedere tutte le attrazioni del Parco Archeologico di Selinunte cliccando su:
cosa vedere a Selinunte


Castelvetrano, la città dei templi di Selinunte, è un’altra tappa obbligata, essendo una città dalla storia millenaria testimoniata dai numerosi splendidi monumenti ed opere d’arte presenti nel suo territorio.

Puoi vedere tutte le attrazioni di Castelvetrano cliccando su:
cosa vedere a Castelvetrano


Altra meta da non perdere è la città di Mazara del Vallo, la città del Satiro Danzante. Si tratta di una città multietnica dove è evidente l’influenza che la vicina Tunisia ha esercitato nel corso dei secoli.

Scopri tutte le attrazioni di Mazara del Vallo:
cosa vedere a Mazara del Vallo


Molte delle città racchiuse in quest’area, a seguito del terribile terremoto del Belice del 1968, sono state totalmente o parzialmente distrutte.
Le città hanno cambiato il loro aspetto, alcune sono state completamente ricostruite e rimangono i ruderi delle antiche città, altre portano le ferite di questo terribile evento.

Tra le città ricostruite a seguito del devastante terremoto del Belice spicca la città di Gibellina, divenuto un museo a cielo aperto dove architetti, pittori, intellettuali e scultori di fama mondiale hanno sperimentato il loro talento.

Puoi vedere tutte le attrazioni di Gibellina visitando:
cosa vedere a Gibellina


Numerosi sono i borghi dell’area di Selinunte e della Valle del Belice che conservano ancora splendide tracce del loro passato

Puoi scoprire tutte le attrazioni di questi luoghi selezionando la località di tuo interesse.


Splendide spiagge e un mare limpido e pulito rende l’area di Selinunte adatta anche agli amanti del mare. Molte delle spiagge per i loro fondali bassi e le acque calme e pulite sono state insignite della bandiera Verde che premia le spiagge adatte a famiglie con bambini. La zona di Mazara del Vallo è inoltre una meta ambita per gli amanti del kitesurf.

Per scoprire tutti i luoghi da visitare e tutte le attrazioni di Selinunte e della Valle del Belice seleziona dal menu in alto la località di tuo interesse.

Paesi e Borghi


Paesi e borghi da visitare vicino a Selinunte nella Valle del Belice

 Bisacquino  Campobello di Mazara  Castelvetrano  Contessa Entellina  Gibellina  Mazara del Vallo  Menfi  Montevago  Partanna  Poggioreale  Salaparuta  Salemi  Sambuca di Sicilia  Santa Margherita di Belice  Santa Ninfa  Parco Archeologico di Selinunte 

Prodotti Tipici


La valle del Belice prende il nome dal fiume omonimo, lungo un centinaio di chilometri che attraversa la provincia di Palermo, la parte occidentale della provincia di Agrigento e la provincia di Trapani, dove sfocia.
Questa terra attraversata dal fiume Belice e circondata dai monti Sicani è a carattere prevalentemente collinare e presenta zone pianeggianti sia sulla fascia costiera che nell’entroterra.
La ricchezza e la varietà di questi paesaggi rende la Valle del Belice una terra ricca di eccellenze enogastronomiche. I prodotti che nascono in queste terre crescono in una vasta varietà di ambienti geologici caratteristici che gli conferiscono peculiarità e aromi unici. Potrai compiere un viaggio enogastronomico tra gusti e sapori che non sarà possibile trovare in altri luoghi della Sicilia.

Nella Valle del Belice la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio è un’attività che affonda le sue radici molto lontano nel tempo: le macine risalenti al V secolo a.C. rinvenute nell’area archeologica di Selinunte testimoniano quanto sia antica questa produzione.
Nel corso dei secoli la coltivazione dell’olivo ha rappresentato una coltura primaria della Valle del Belìce tanto che, a partire dal 1700, si è evoluto un ecotipo ha dato origine ad una delle più note cultivar italiane, la Nocellara del Belice, DOP della Sicilia.

Accanto alla produzione di vini e di olio, la valle del Belice è rinomata per le numerose eccellenze agroalimentari offerte dal territorio.

Anche il mare contribuisce ad arricchire il ventaglio dei prodotti tipici di questa zona con prodotti prelibati ed esclusivi: il Tonno Rosso di Mazara e il gambero Rosso di Mazara.

Piatti Tipici e Cucina Tradizionale


La ricchezza della produzione agroalimentare si riflette in una tradizione culinaria particolarmente legata al territorio. Alla base dei numerosi e gustosi piatti tipici di questa zona della Sicilia ci sono un’antica tradizione e la bontà genuina dei prodotti tipici locali.

Nella Valle del Belice esiste un’antica tradizione dolciaria nata tra le mura dei numerosi conventi e intimamente legata alla festività religiose:
Muccunetti di Mazara del Vallo, Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia, Cannalicchi di Salemi, Campanaro di Castelvetrano , Squartucciato di Poggioreale, Cannatuna di Salaparuta,...

Scopri tutti i piatti e prodotti tipici della Valle del Belice e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Vini


La Valle del Belice è rinomata per i suoi vini poiché il suo microclima asciutto la rende il luogo ideale per la coltivazione di vigneti. La varietà dei terreni presenti permette la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni: nei terreni con tonalità di rosso e microelementi ferrosi ricchi di sabbia e pietre vengono coltivati i vitigni Perricone o Pignatello, il Nero d’Avola e vitigni internazionali come il Syrah; nei terreni caratterizzati da terre bianche con una componente altissima di calcare, dovuta alle numerose formazioni gessose, prospera la coltivazione di vigneti a bacca bianca come l’Inzolia, il Grillo e il Catarrato. Numerose cantine dell’area della Valle del Belice propongono degustazioni dei vini prodotti da questi vigneti.

Artigianato


Nell’area di Selinunte e della Valle del Belice avrai la possibilità di conoscere la maestria degli artigiani locali che ancora oggi lavorano in antiche botteghe producendo manufatti apprezzati ed esportati in tutto il mondo.

Potrai trovare tutti i manufatti tipici siciliani: la ceramica siciliana, i pupi siciliani, i carretti siciliani, i tamburelli, i marranzani, le quartare e i fischietti siciliani, le coffe e le coppole siciliane, gioielli e abbigliamento tipico siciliano ma anche e soprattutto i manufatti tipici locali.

Le principali attività di lavorazione artigianale sono la lavorazione del ferro battuto e i manufatti di pizzo e merletto. Queste antiche arti, nel corso del tempo, sono state custodite e tramandate e oggi rappresentano un grande patrimonio artistico della Valle del Belice.

Scopri tutti i prodotti artigianali tipici dell'area di Selinunte e della Valle del Belice e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.

Sagre, Feste ed Eventi nella Valle del Belice

Aree Vicine


Aree Turistiche da visitare vicino a Selinunte e alla Valle del Belice

enjoysicilia