Nei dintorni di Palermo.


Cosa vedere, i luoghi da visitare, i prodotti agricoli, i piatti e i vini da da degustare, l'artigianato locale.

Palermo area

Attrazioni


L’area di Palermo è un’area turistica della Sicilia in cui l’arte e la storia da una parte e il mare e la natura dall’altra si incontrano in un mix di colori, suoni, sapori e odori che renderanno unica ed indimenticabile la tua vacanza in Sicilia.
Quest’area offre un affascinante percorso artistico alla scoperta dell’itinerario arabo-normanno dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’area di Palermo offre molteplici possibilità per una vacanza al mare: alte falesie rocciose e spiagge dorate si susseguono lungo la costa palermitana. Infine nell’entroterra dell’area di Palermo potrai scoprire anche una natura incontaminata dove laghi, cascate e boschi disegnano il paesaggio.

Se stai per pianificare la tua vacanza in Sicilia, potrai decidere di trascorrere pochi giorni o un weekend ed ammirare le principali cose da vedere nell’area di Palermo, oppure decidere di dedicare a questa splendida area della Sicilia occidentale qualche giorno in più e immergerti nella bellezza di questi luoghi gustandone i sapori, ammirandone i colori e scoprendone le tradizioni.

L'area di Palermo offre uno splendido ed esclusivo itinerario storico e artistico alla scoperta del patrimonio arabo-normanno della Sicilia.

L'itinerario arabo-normanno, celebre nel mondo per la magnificenza dei suoi preziosi mosaici bizantini, è caratterizzato dall’inconsueta unione di due mondi opposti, quello arabo-musulmano e quello normanno-cattolico, ed è costituito da nove monumenti di cui sette si trovano a Palermo: il Palazzo Reale con la cappella Palatina; la chiesa di San Giovanni degli Eremiti; la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o chiesa della Martorana; la chiesa di San Cataldo; la cattedrale di Palermo; il palazzo della Zisa; e il ponte dell'Ammiraglio. Nella vicina Monreale si trova un’altra imperdibile tappa di questo itinerario: la magnifica cattedrale di Monreale ed il suo chiostro. Se sei interessato a completare questo interessante itinerario alla scoperta del patrimonio arabo-normanno della Sicilia ti consigliamo di visitare anche Cefalù e la sua splendida cattedrale e magari da lì scoprire la natura maestosa e i caratteristici borghi medievali che caratterizzano l’area di Cefalù e del Parco delle Madonie.

Molti altri tesori nasconde la città di Palermo: chiese, fortezze, curiose piazze, musei, teatri, palazzi
Puoi vedere tutte le attrazioni turistiche della città di Palermo cliccando su cosa vedere a Palermo

Altra tappa imperdibile della tua vacanza nell’area di Palermo è la cittadina di Bagheria, la città delle ville, punteggiata da splendide ville realizzate in tipica architettura barocca.

Puoi vedere tutte le attrazioni turistiche della città di Bagheria cliccando su cosa vedere a Bagheria

Nell’ambito di un percorso artistico e storico nell’area di Palermo altri luoghi di particolare interesse sono i borghi che costellano il territorio palermitano: strette e pittoresche vie, imponenti castelli, antiche tradizioni, preziosi e affascinanti luoghi di culto,

Altra caratteristica che impreziosisce la tua vacanza nell’area di Palermo è la possibilità di godere di uno splendido mare. Diverse opportunità offre la costa del palermitano: grandi spiagge con numerosi stabilimenti balneari che offrono ogni tipologia di servizio e confort per i bagnanti, l’opportunità di praticare numerosi sport acquatici affiancati da istruttori qualificati, e la possibilità di immergersi nella movida palermitana tra la musica, gli happy hour, i balli e le cene di pesce. La costa palermitana è inoltre caratterizzata dalla presenza di alte falesie interrotte da suggestive calette dove l’acqua è trasparente ed il fondale ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

La natura che domina l’entroterra palermitano conquista il visitatore per l’affascinate connubio tra natura e storia che caratterizza questi luoghi: si ha la possibilità di immergersi nella natura e, nello stesso tempo, ammirare antichi resti, imponenti palazzi e suggestivi borghi.

Paesi e Borghi


Paesi e borghi da visitare vicino a Palermo

 Altofonte  Bagheria  Balestrate  Baucina  Borgetto  Caccamo  Camporeale  Capaci  Carini  Casteldaccia  Castronovo di Sicilia  Chiusa Sclafani  Ciminna  Cinisi  Corleone  Ficarazzi  Lercara Friddi  Marineo  Mezzojuso  Monreale  Montelepre  Palazzo Adriano  Palermo  Partinico  Piana degli Albanesi  Prizzi  Roccapalumba  San Cipirello  Santa Flavia  Sciara  Termini Imerese  Terrasini  Torretta  Trabia  Trappeto  Ventimiglia di Sicilia  Vicari 

Prodotti Tipici


L’area di Palermo è ricca di ottimi prodotti agroalimentari.

Piatti Tipici


Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, dolci, prodotti agricoli locali,... da gustare a Palermo e dintorni

La tua vacanza nell’area di Palermo non può considerarsi completa senza assaporare i piatti tipici del celebre street food palermitano. Nelle suggestive e pittoresche strade del centro storico di Palermo così come nei paesi e nei borghi dell’area palermitana ti suggeriamo di provare quest’esperienza così da poter gustare un piatto insolito e popolare che non si può trovare altrove: pane ca meusa, arancine, crocchè, pane e panelle, sfingione, stigghiola,rascatura, babbaluci, Purpu vugghiutu, frittola, quarume, pollanca,...

Street Food

Allo street food si affianca anche l’ottima cucina palermitana che potrai gustare comodamente nei numerosi locali che sorgono nell’area di Palermo. Luoghi in cui potrai sicuramente trovare caponate, parmigiane e altri piatti tradizionali della cucina siciliana, ma anche i piatti tipici del luogo cucinati secondo la ricetta originale palermitana.

Accanto ad un buon cannolo ed una fetta di cassata siciliana che non può mancare durante la tua vacanza in Sicilia, nell’area di Palermo ti proponiamo di assaggiare anche alcuni dolci tipici che qui sono nati, le cui ricette sono state sapientemente tramandate e che qui vengono realizzati secondo la ricetta originale.

Vini


Artigianato Locale


Artigianato locale, souvenir, oggetti tipici realizzati a mano,...

Se ti stai chiedendo cosa comprare a Palermo e dintorni e vuoi portare con te un ricordo della tua vacanza in Sicilia tipico della zona palermitana ti suggeriamo alcuni oggetti, idee regalo e souvenir tipici non solo dell’intera isola ma in particolare dell’area di Palermo. Nell’area di Palermo troverai con facilità molti oggetti tipici dell’artigianato siciliano: la ceramica siciliana, pigne e coppi decorati, coffe e coppole siciliane, tamburelli e altri strumenti musicali tipici siciliani, gioielli e abbigliamento in stile tipico siciliano… Vogliamo però suggerirti alcuni oggetti legati in modo particolare ai luoghi dell’area di Palermo: l’arte musiva a Monreale ha una tradizione antica e tanti sono i manufatti che potrai acquistare in questa splendida cittadina; le teste di moro, divenute ormai un simbolo della Sicilia, che secondo la leggenda sono nate a Palermo, nel quartiere Kalsa; il pupo siciliano palermitano che, rispetto alla versione catanese, presenta alcune caratteristiche peculiari che lo rendono un oggetto molto caratteristico del luogo.

Sagre, Feste ed Eventi nella zona di Palermo

Aree Vicine


Aree turistiche vicine a quella di Palermo

Cefalù

Cefalù e Parco delle Madonie

Trapani, Erice and Egadi Island

Trapani, Erice e Isole Egadi

Selinunte and Belice Valley

Selinunte e Valle del Belice

Agrigento and the Temples Valley

Agrigento e Valle dei Templi

enjoysicilia