Parco Gioeni a Catania


Parco Gioeni a Catania

 Maps

 Via del Bosco - Catania (CT)

Il Parco Gioeni di Catania è il più grande della città, è realizzato su un terreno di natura vulcanica, ha una vegetazione del tipo mediterraneo con essenze autoctone come l'ulivo, la buganvillea, l'oleandro, l'agave e il fico d'india. Il Parco deve il suo nome a Giuseppe Gioeni, illustre naturalista e vulcanologo vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.
Situato su di una collina, il Parco all’ingresso principale ospita un’ampia scalinata dove si può contemplare il panorama della città etnea. All'interno del parco Gioeni è possibile ammirare un antico acquedotto dei Benedettini, risalente al XVIII secolo, che crea una passeggiata archeologica: si tratta dell’acquedotto in pietra lavica più lungo e maestoso d’Europa, una delle più grandi conquiste di quell’epoca. 
All’interno dell’ampio Parco è possibile visitare la Grotta Tondo Gioeni: si tratta di una piccola cavità venutasi a creare dallo scorrimento lavico, e lungo alcune pareti si possono individuare lamine da distacco. Nella città etnea le grotte di scorrimento lavico rappresentano un patrimonio unico e originale: parte di queste grotte attestano addirittura l’importanza di culti e rituali già a partire dal neolitico.
Questo grande polmone verde rappresenta un punto di ritrovo e svago anche per i bambini grazie alle aree giochi presenti nel parco.

Vicino a me



‹ Catania

Eventi a Catania

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Catania

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Catania

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia