Chiesa di San Martino di Randazzo


Chiesa di San Martino di Randazzo

Stalinchan - CC1.0

 Maps

 Piazza San Martino - Randazzo (CT)

La Chiesa di San Martino di Randazzo è uno dei principali luoghi di culto della città.
La struttura originaria, che consiste nella sola navata centrale, risale al V secolo. Nel XII secolo, la chiesa fu poi ampliata con due ulteriori navate, mentre una quarta fu aggiunta nel corso del 1600. Inoltre, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale fu rasa al suolo quasi per intero ed in seguito ricostruita. Il campanile rimase indenne ai bombardamenti. Attualmente, la chiesa di san Martino mostra prevalentemente uno stile barocco.
Sulla sua elegante facciata, formata in gran parte da blocchi di pietra lavica, spicca la presenza di 12 miniature in arenaria che rappresentano santi e martiri. E’ evidente la sua somiglianza con la Chiesa di San Nicola opera dell’architetto Andrea Calamech, alla quale presumibilmente l’artista ignoto di questa chiesa si è ispirato.
Alto ben 41 metri, il campanile della chiesa di San Martino è considerato dagli esperti tra i più belli della Sicilia. Il campanile, posto alla sinistra della chiesa, presenta una perfetta combinazione degli stili arabo-normanno e gotico. E’ suddiviso in quattro piani: il primo, il più antico che risale alla prima metà del XII secolo, presenta feritoie e monofore a sesto acuto; il secondo, con l’orologio, ed il terzo presentano bifore a sesto acuto; l’ultimo presenta invece delle trifore a sesto acuto. La sommità è conclusa da una cuspide ottagonale contornata da merli.
L’interno della chiesa di San Martino è a croce latina e caratterizzata da una doppia fila di colonne in pietra lavica.
All’interno della chiesa erano custodite opere di notevole pregio, alcune delle quali purtroppo distrutte durante i bombardamenti anglo-americani nel corso della seconda guerra mondiale. Tuttavia, sono sopravvissute alcune opere marmoree risalenti al XIV e XVI secolo come il Fonte Battesimale, l’Acquasantiera a forma di calice di giglio, la statua della Madonna della Misericordia di scuola gaginesca del secolo XVI e la statua della Madonna delle Grazie di Vincenzo Gagini del secolo XVI. E’ inoltre presente un polittico di Antonello di Saliba del XV secolo, allievo di Antonello da Messina, con la Madonna tra Santa Maddalena e Santa Marta.

Vicino a me



‹ Randazzo

Eventi a Randazzo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Randazzo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Randazzo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia