Chiesa Santa Maria Assunta di Randazzo


Chiesa Santa Maria Assunta di Randazzo

Antonio Pignato - CC4.0

 Maps

 Piazza della Basilica - Randazzo (CT)

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Randazzo, in stile gotico, è il più importante luogo di culto cittadino.
La costruzione di gran parte delle strutture attuali risale al periodo compreso tra il 1217 al 1239, come attesta un'epigrafe in caratteri gotici scolpita nella base di un pilastro della sacrestia.
Secondo la tradizione l'edificio sorge sul luogo ove in tempi remoti un pastorello scoprì, all'interno di una grotta, una fiammella ardente davanti ad un'immagine della Madonna che nessuno aveva visto prima. Sulla grotta si costruì prima un altare e poi una chiesetta in legno.
L’imponente facciata stupisce per il contrasto tra il basalto nerissimo e le decorazioni in arenaria bianca delle finestre e dei portali. Una peculiarità presente in molte chiese di Randazzo. Sul lato nord si trova un portale inserito in un arco gotico strombato incorniciato da colonne tortili con sviluppo elicoidale alterno su doppio ordine e sormontate da pinnacoli. Sul lato sud una doppia rampa di scale con sviluppo isoscele raccorda l'ingresso laterale destro alla sede stradale. Il magnifico portale si articola su tre ordini ove colonne, cornici decorate con motivi fitomorfi e vari livelli di strombature delimitano architravi e lunette inscritte sotto un unico arco. Di grande pregio artistico è la statuetta marmorea raffigurante la Madonna, attribuibile a scuola pisana, opera collocata in una piccola edicola nella lunetta superiore del portale sud.
L’interno, a croce latina, presenta tre navate ripartite da colonne monolitiche di basalto Il soffitto della volta della navata centrale è affrescato con un ciclo di scene ispirati alla vita della Beata Vergine, opera di Filippo Tancredi realizzata nel 1682. Le decorazioni e gli ornamenti delle finestre riproducono soggetti della flora e della fauna locale, le vetrate artistiche sono state realizzate nel XX secolo.
All’interno, sono conservate opere di Girolamo Alibrandi, di Giovanni Caniglia e di Velasquez. Di particolare interesse è il Crocifisso di legno scolpito da Frate Umile da Petralia, nel XVII secolo.

Vicino a me



‹ Randazzo

Eventi a Randazzo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Randazzo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Randazzo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia