Cripta delle Mummie di Gangi


Cripta delle Mummie di Gangi

 Maps

 Piazza del Popolo - Gangi (PA)

La Cripta delle Mummie di Gangi, conosciuta anche come il Museo della Morte o la Cripta dei Preti A Fossa di Parrini, è un luogo in cui sono conservati, in perfetto stato, un centinaio di corpi mummificati di ecclesiastici. La cripta è situata nei sotterranei della chiesa di San Nicolò a Gangi.
La cripta è composta da un ingresso e da tre ambienti: un’ampia sala dove è collocata la cappella con le nicchie che ospitano le mummie dei sacerdoti; una seconda sala dove si trova l’ossario; infine un luogo utilizzato per l’imbalsamazione dove è presente il tavolo in cui venivano posti i cadaveri per l’essiccamento e l’asciugatura naturale dei liquidi.
Nella cripta si trovano le mummie di dignitari ecclesiastici di Gangi, morti tra il 1728 e il 1872, caratterizzati dal possedere delle maschere mortuarie, che sono state oggetto di diversi studi scientifici, che rappresentano un tentativo di ricostruire i volti dei defunti mediante l’uso della cera. L’antica pratica dell’imbalsamazione utilizzata era simile a quella praticata dagli egizi: il defunto era trattato con particolari unguenti, bendato e rivestito con gli abiti talari. La testa cerata, per una migliore conservazione, era staccata dal corpo e a sua volta fissata con un bastone che partiva dal basso. Al di sopra di ogni nicchia si trova una targhetta con nome, data del decesso e un sonetto che riassume l'operato del prete composto dall’abate e poeta gangitano, Giuseppe Fedele Vitale, anche lui tumulato nella cripta.

Vicino a me



‹ Gangi

Eventi a Gangi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gangi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gangi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia