Chiesa Santa Maria del Gesù a Polizzi Generosa


Chiesa Santa Maria del Gesù a Polizzi Generosa

 Maps

 Piazza Santissima Trinità - Polizzi Generosa (PA)

La Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano sorge in una splendida posizione, nel punto più panoramico di Polizzi. La chiesa ha rivestito un ruolo fondamentale per il borgo di Polizzi anche a livello amministrativo-civile poiché fu sede del senato cittadino, che il borgo possedeva in quanto era città libera.
Non è noto l'anno di costruzione, e però certo che essa esistesse già nel 1301, sotto il titolo di Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
La facciata, rinnovata nel 1770, presenta un portale e paraste in pietra calcarenitica squadrata che sorreggono un cornicione sormontato dal campanile a vela. Il portale laterale è in stile romanico e presenta un arco a tutto sesto con cantonali in pietra, impreziosito alla sommità da un bassorilievo raffigurante la Vergine Maria.
L’interno della chiesa presenta un'unica navata. Di particolare pregio è la copertura della chiesa costituita da capriate lignee e tegole tipo coppo siciliano a doppio manto. Il pregio della copertura sono le capriate realizzate in abete della specie protetta Abies Nebrodensis, uno dei più preziosi endemismi del Parco delle Madonie. Le capriate sono inoltre ornate con disegni geometrici e pitture di mostri, purtroppo poco visibili a causa del degrado del tempo. L’altare principale è presentaa bassorilievi in oro zecchino su forno cobalto.
Al di sotto della chiesa si trova la cripta utilizzata per la sepoltura fino al 1804.

Vicino a me



‹ Polizzi Generosa

Eventi a Polizzi Generosa

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Polizzi Generosa

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Polizzi Generosa

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia