Luoghi "Cefalonia" - San Vito Lo Capo


luoghi-cefalonia-tonnara-del-secco-san-vito-lo-capo

Nella tonnara del Secco di San Vito Lo Capo sono state girate molte scene del film “Cefalonia”.
Cefalonia è un film di Riccardo Milani con Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Corrado Fortuna, Jasmine Trinca, laudio Amendola, Claudio Gioè e Roberto De Francesco, basato su un fatto realmente accaduto.
Il film racconta una delle pagine più drammatiche della storia italiana del Novecento: l'8 settembre 1943 il generale Badoglio annuncia alla radio la notizia dell'armistizio con le forze militari angloamericane. L'esercito italiano è allo sbando. La divisione Acqui, di stanza nelle isole greche di Cefalonia e Corfù, con 525 ufficiali e 11.000 soldati si trova dinanzi a un terribile bivio o consegnare le armi e arrendersi all'esercito nazista o combattere fino all'ultimo, sapendo sin dall'inizio di non poter contare su alcun aiuto esterno. Dopo un primo momento di dubbio, il generale Gandin, non avendo ricevuto direttive dal governo di Roma, chiede ai suoi uomini di scegliere mediante un referendum. Ufficiali e soldati chiedono in stragrande maggioranza di non arrendersi. Impugnate le armi, affrontano l'esercito nazista.
Protagonista del film “Cefalonia” è il sergente Saverio che assiste e partecipa a tutti i principali avvenimenti, la gioia delle truppe italiane per l'armistizio, la decisione di resistere con le armi alle intimazioni dei tedeschi, i combattimenti, l'eccidio degli ufficiali presi prigionieri, la resistenza, nei mesi successivi, dei militari sopravvissuti, il ritiro delle truppe tedesche. Saverio tornerà in Italia con la donna che ama, sopravvissuta come lui a tutti i tragici avvenimenti.
Per l’ambientazione del film è stata scelta la Sicilia, la vera Cefalonia è infatti stata distrutta dal terremoto. Le riprese si sono svolte in gran parte presso la Tonnara del Secco di San Vito Lo Capo. Compaiono anche la riserva naturale orientata Monte Cofano di Custonaci, la riserva naturale orientata dello Zingaro, le saline Ettore e Infersa di Marsala, i ruderi di Poggioreale e il Porto di Castellammare del Golfo.
In particolare la tonnara del Secco di San Vito lo Caponel film è una caserma, luogo in cui si stanzia la divisione Acqui. All'interno della Tonnara del Secco avviene l'uccisione di parecchi militari della sede italiana.

Condividi su



enjoysicilia