Le quarantore di Castel di Lucio


quarantore-castel-di-lucio

- CC1.0

Una chiesa piena di arance e grande devozione si mescolano in questa antica tradizione.
Si tratta di un' antica manifestazione che ha oltre 300 anni e che segna l'inizio del periodo pasquale a Castel di Lucio. Le quarantore consistono di due giorni di preghiere ininterrotte dall'ultima domenica di carnevale fino alla celebrazione Eucaristica che ha luogo il martedì grasso. Quest'antica tradizione si svolge ancora oggi nella chiesa di San Carlo Borromeo che, per l'occasione, viene riempita di arance. Vengono create delle composizioni con le arance, legate a fomare grappoli e trecce, che decorano l'altare, le pareti, la volta e persino i lampadari della chiesa, creando un'atmosfera molto suggestiva. Al termine delle quarantore le arance vengono distribuite ai fedeli.
Questa antica tradizione di addobbare la chiesa con le arance viene oggi ripetuta anche la Domenica delle Palme ma in questa occasione viene addobbata la chiesa del SS. Sacramento.
L'origine della tradizione di decorare la chiesa con le arance sembra abbia avuto inizio dalla devozione di un contadino che, come ringraziamento per la grazia ricevuta, donò tutte le arance del suo giardino, unica cosa in suo possesso, e le portò nella chiesa di San Carlo Borromeo.

Condividi su



enjoysicilia