Castello di Lombardia ad Enna


Castello di Lombardia ad Enna

Sweetie candykim - CC1.0

 Maps

 Via Lombardia, 24 - Enna (EN)
  Website

Il Castello di Lombardia di Enna è un imponente fortezza che si erge sul punto più elevato della città. Con i suoi 26.000 mq di superficie è uno dei castelli medievali più grandi d’Italia.
Sono state formulate diverse ipotesi circa l’origine del nome del castello: per alcuni studiosi il nome si deve ai musulmani che pare chiamassero i normanni col nome di lombardi; altri vogliono che esso provenga da una colonia di gente lombarda ospitata nel castello dal gran conte Ruggiero nel 1086; secondo un’ulteriore ipotesi il nome deriverebbe da quell' Enrico di Lombardia che ebbe in moglie Flandrina figlia di Ruggiero.
Il castello di Lombardia affonda le sue radici in un maniero che i Sicani, incalzati dall’avanzare dei Siculi, oltre due millenni fa, eressero sulla parte più alta della montagna, su cui fondarono Henna. Le origini della antichissima rocca sono però anche avvolte da una leggenda. E’ certo che la presenza di tale roccaforte abbia agevolato, nel corso dei secoli, il ruolo di primaria importanza assunto da Enna.
Purtroppo dell'inespugnabile Castello di Lombardia oggi rimane assai poco ma si ha notizia di vaste sale, di orrende prigioni sotterranee e di una chiesa costruita dai normanni tra le sue mura.
Delle sue venti poderose torri oggi sono visibili i resti di sei soltanto, di cui tre rimangono pressoché intatte e tra queste la Torre Pisana, così chiamata poiché si vuole che al tempo dei normanni nel presidio del castello vi fossero pisani dai quali essa avrebbe preso nome. Alla Torre Pisana si accede da un ingresso moderno, che tramite una scalinata in pietra conduce al primo livello sul quale si aprono panoramiche finestre e quindi al grande terrazzo i cui merli ricordano il suo strategico ruolo difensivo. La torre, denominata invece dagli arabi Torre delle Aquile, si erge dal lato del piazzale di San Nicola. La porta principale del castello si apre verso la città, una seconda porta si apre nel muro di ponente, mentre una terza, "la porta falsa", si apre verso mezzogiorno. All'interno si può visitare la chiesetta e l'abitazione dell'imperatore.

Vicino a me



Eventi a Enna

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Enna

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Enna

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia