Riserva Rossomanno-Grottascura-Bellia


Riserva Rossomanno-Grottascura-Bellia

 Maps

 SS117bis - Enna (EN)

La Riserva Rossomanno Grottascura Bellia di Enna sorge nel multiforme paesaggio dei Monti Erei e rappresenta uno dei più grandi polmoni verdi dell'intera Sicilia.
Costituita da altipiani sabbiosi e permeabili, interamente ammantati di conifere, la riserva è incastonata tra il Lago di Pergusa, il Monte Rossomanno, le aree archeologiche di Cozzo Matrice e la Montagna di Marzo.
La presenza umana nella riserva è antichissima e risale ad epoca preistorica, all'Età del rame tra l’ VIII ed il VII sec. a.C., come testimoniano i resti dell'antico villaggio di Rossomanno distrutto nel 1394. All’interno del parco si trova infatti la necropoli di Rocca Crovacchio, che presenta tombe circolari risalenti al VII-IV secolo a.C.. Il corrispondente abitato di età arcaica, posto sulla collina contigua di Serra Casazze, ospita inoltre magazzini, una chiesetta tardo bizantina e un convento di monaci benedettini eretto sui resti del paese distrutto e utilizzato come eremo fino a pochi decenni fa. L’area si raggiunge arrivando a Rossomanno dal bivio di Furna.
La riserva comprende anche il Parco della Ronza, una vasta area boschiva caratterizzata da eucalipti, conifere e latifoglie. Nel Parco della Ronza si trova inoltre, una delle maggiori aree attrezzate della Sicilia, con panche, tavolini, fontane voliere e aree recintate dove si possono ammirare da vicino diversi animali. All’interno del parco si trova il complesso dei Pupi ballerini, noto anche come Pietre incantate. Si tratta di un complesso di rocce alte fino a tre metri e costituite da arenaria di colore grigiastro. Queste rocce modellate dal vento sono disposte attorno a un cerchio, al punto che è stata anche fatta l’ipotesi che si possa trattare di un allineamento dolmenico di origine preistorica, e hanno una forma che ricorda quella di figure umane danzanti. Questo complesso ha suscitato da sempre la fantasia popolare tanto che ad esso sono legate alcune leggende.
La zona è facilmente percorribile sia a piedi che in mountain bike e ci sono anche alcune strade aperte al passaggio dei motorizzati.
Il parco è chiuso da anni per lavori di manutenzione.

Vicino a me



‹ Enna

Eventi a Enna

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Enna

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Enna

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia