Militello In Val di Catania

Chiesa Sant'Antonio a Militello in Val di Catania



La Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Militello in Val di Catania, nota anche come Chiesa di Sant'Antonino, è un antico luogo di culto del borgo.
Fu edificata nel 1503 per volere della confraternita omonima, nel luogo in cui, secondo una tradizione locale, sostò sant'Antonio di Padova durante il suo viaggio a piedi da Lentini a Vizzini nel 1223. In questo luogo, in epoca incerta, fu edificata una cappella accanto al sasso ove si diceva che il Santo si fosse riposato che venne poi sostituita dall'attuale costruzione. Alla prima costruzione fu aggiunta nl 1574 la cappella del Santo Sepolcro, oggi area presbiteriale. Questa cappella ha pianta quadrata e si apre verso l’aula della chiesa con ampia arcata del 1560, è inquadrata da pilastri posti su piedistalli decorati da eleganti bassorilievi floreali. Di particolare pregio è il cupolino con lanterna cieca esagonale che sovrasta la cappella: il passaggio dal quadrato di base all’imposta ottagonale della copertura a vela è ottenuto con una soluzione angolare a pennacchi gradonati con aggetti modanati di grande interesse.
Tra le opere un tempo custodite nella chiesa di pregio vi era la statua della Vergine di Monserrato, opera Matteo Frazzetto nel 1583, poi rifatta nel Settecento ed oggi custodita al museo San Nicolò.

Vicino a me



‹ Militello In Val di Catania
‹ Centro Sicilia

Eventi a Militello In Val di Catania

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Militello In Val di Catania

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Militello In Val di Catania

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia