Santuario di San Paolino a Sutera


Santuario di San Paolino a Sutera

Bocachete - CC1.0

 Maps

 Via S. Paolino - Sutera (CL)

Il Santuario diocesano di San Paolino è uno dei luoghi di culto più ricchi di tradizione del territorio.
Sorge sul Monte San Paolino, che domina una vasta zona collinare dell’interno dell’isola, e dal quale si può godere di un panorama davvero unico: è possibile scorgere ben 22 comuni, la costa agrigentina, le cime delle Madonie e dell’Etna.
Al Santuario si accede attraverso una caratteristica via, scavata nella roccia con oltre centottanta gradini. Lungo il tragitto si possono ammirare le stazioni della Via Crucis e la prigione nella quale fu rinchiuso Filippo d’Angiò, principe di Taranto e figlio del re di Napoli Carlo II e di Maria d’Ungheria, che durante i Vespri siciliani venne sconfitto da Federico III di Aragona e tenuto prigioniero prima a Cefalù e poi nella roccaforte di Sutera.
Secondo la tradizione, il Santuario di San Paolino fu costruito nel 1370 da Giovanni III Chiaramonte, Signore di Sutera, utilizzando i materiali di un fortilizio di origine bizantina di cui oggi non rimangono più tracce.
Il monastero diocesano è un edificio a tre navate, al cui interno sono custodite opere di notevole pregio quali un’opera di ebanisteria, a decori simbolici, rinserrata alla destra del presbiterio, e due urne-reliquario, espressioni fra le più cospicue dell’antica oreficeria siciliana: l’Urna di San Paolino, che oltre a custodire la propria reliquia custodisce anche quelle di S. Archileone e S. Pietro martire, e l’Urna di Sant’Onofrio che custodisce le reliquie del Santo Anacoreta.
Il Santuario ospita inoltre le statue di S. Onofrio, realizzata nel 1979 e di San Paolino del 1937, entrambe in legno e La Statua del SS. Crocifisso, in cartapesta, risalente al 1923. Lungo le pareti è possibile ammirare 13 tele raffiguranti gli Apostoli e tre tele raffiguranti Sant’Agata, Santa Cecilia e Santa Lucia.
Accanto la chiesa sorge l’eremo di Sant’Onofrio che un tempo ospitava i Padri Filippini. Più in alto si scorge la cella campanaria, ricostruita nel 1953 quando è stata rifusa l’antica campana.

Vicino a me



‹ Sutera

Eventi a Sutera

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Sutera

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Sutera

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia