Carnevale a Scicli


Carnevale a Scicli

 13 febbraio 2024

 Scicli (RG)

Condividi



Il Carnevale di Scicli è noto come U Carnaluvari ra Stratanova, dove Stratanova, Strada Nuova, indica il corso Umberto I, luogo in cui storicamente si svolge la manifestazione.
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale si svolge la tradizionale parata, sfilano artisti di strada e musicisti, vengono allestiti stand gastronomici, e organizzati tornei di calcio tennis. Vengono organizzati inoltre spettacoli musicali e di intrattenimento.
Una figura emblematica e storica della tradizione carnevalesca di Scicli é u “CURRIERI”, termine che deriva dal dialetto siciliano, letteralmente tradotto come Corriere. Tradizione comanda che, una settimana prima del Carnevale, “u currieri” attraversasse le vie del paese e con il suo megafono annunciava l’arrivo della festività:“Nisciti, nisctiti, sta passannu u carnaluvari!“

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Scicli

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia