Carnevale di Cinisi 2024


Carnevale di Cinisi 2024

 18 febbraio 2024

 Cinisi (PA)

Condividi



Il Carnevale di Cinisi ogni anno anima il corso principale del paese, Corso Umberto I, con sfilate di carri in cartapesta, dei gruppi mascherati e delle macchiette.

Tradizionalmente, ad aprire i festeggiamenti è Lu Nannu, la maschera tipica di Cinisi, che viene condotta dalla stazione ferroviaria fino al centro del paese accompagnata da un corteo festoso di majorette, tammurinari e dalla banda musicale. E' infatti tradizione recarsi vestiti in maschera alla stazione per accogliere u nannu.
La domenica di Carnevale si snoda la sfilata dei carri allegorici in cartapesta, dei gruppi mascherati e delle macchiette.
Il lunedì di Carnevale si svolge il banchetto nuziale a base di salsiccia a cui partecipano tutte le maschere, seguito dalla tradizionale cavalcata storica di Cinisi. Questa antica tradizione rievoca le mascherate a cavallo che si svolgevano a Palermo nel Settecento.
I festeggiamenti si concludono il martedì grasso. Dopo la consueta sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, si svolge il funerale di u Nannu accompagnato dalle grida di dolore di uomini e donne vestite a lutto.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Cinisi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia