Carnevale di Aidone


Carnevale di Aidone

 febbraio 2025

 Aidone (EN)

 +39 0935 600550

Condividi



Il Carnevale di Aidone è definito il carnevale più lungo perchè si festeggia fino al sabato successivo al martedì grasso.
Secondo una antica tradizione si organizzano i festini carnevaleschi, ovvero veglioni organizzati in varie sale del paese dove i ballerini in maschera si esibiscono al ritmo dello scotz, un ballo molto antico, che può essere ballato a coppie singole o tutti insieme con un gioco di scambio di coppie, giravolte e salti.
Il sabato dopo le Ceneri si festeggia la giornata del Carnevalone, che si ritiene essere un retaggio del carnevale ambrosiano. Si narra che gli abitanti di Aidone, dovendo giustificare al clero il prolungamento della festa in piena quaresima, avessero inventato un simpatico aneddoto: un pastorello si era affrettato a salire in paese per divertirsi a ballare ma quando vi giunse il carnevale era già trascorso; deluso e amareggiato si preparava a tornare tra le sue pecore, ma i paesani, impietositi, riaprirono i festini e fecero festa con lui.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Aidone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia