Festa invernale di San Corrado a Noto
La festa invernale del Santo Patrono di Noto, San Corrado, viene celebrata ogni anno il 19 febbraio. L'ultima domenica di agosto si svolge invece la festa estiva.
Il 19 febbraio ha luogo la suggestiva processione dell'urna argentea contenente le spoglie del Santo eremita, portata a spalla dai Portatori. L'urna è preceduta dalle Confraternite e dai "Cili", grandi ceri decorativi sostenuti da fusti di legno in cui sono rappresentati alcuni episodi della storia della vita del Santo, seguono la Banda Musicale e i fedeli, alcuni dei quali scelgono di fare il loro voto nel "viaggio scausu", ossia il "viaggio scalzo" dalla propria città.
La festa si conclude la domenica successiva, ottava della festa, con una seconda processione del santo patrono.
Ogni dieci anni l’urna di San Corrado viene portata in solenne processione fino all’Eremo, il Santuario dedicato al Santo, situato a cinque chilometri della città.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.