Festa Madonna del Ponte a Partinico


Festa Madonna del Ponte a Partinico

 7 aprile 2024

 Partinico (PA)

Condividi


Programma e date

Programma Madonna del Ponte Partinico 7 aprile 2024


Programma Madonna del Ponte Partinico 8-11 aprile 2024


A Partinico, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte si svolgono dal Lunedì di Pasqua fino alla Domenica in Albis, ossia la prima Domenica dopo Pasqua.
A partire dal Lunedì di Pasqua presso il santuario dell Madonna del Ponte si svolgono preghiere, messe, lodi, vespri e adorazioni. Il giovedì che precede il giorno di festa si svolge il pellegrinaggio dei fedeli verso il santuario dove avverrà la vestizione del Quadro con la veste e gli ornamenti. Segue, nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa messa, il pellegrinaggio notturno verso il Santuario della Madonna del Ponte, con i fedeli che recano in mano le fiaccole accese. Il giorno di festa si conclude con la tradizionale "fanfarriata" eseguita dalla banda di Maria SS. del Ponte.
La domenica di festa, nella mattinata hanno luogo diverse celebrazioni eucaristiche. A mezzogiorno in punto il Quadro con la veste e gli ornamenti viene sceso dall’altare e viene portato in processione. Per tradizione se la Madonna dovesse uscire con ritardo non apparterrà più agli abitanti di Partinico ma a quelli di Alcamo e, nelle mezze ore successive, rispettivamente, a quelli di Balestrate e di Trappeto. Il Quadro della Madonna del Ponte arriva in serata a Partinico, dopo aver fatto sosta presso le cappelle disseminate lungo il percorso, dove viene sistemato sopra una vara preceduta dai “cili”, cioè dei ceri ornati a festa, che rappresentano le famiglie gentilizie del paese e portato in processione per le vie cittadine.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Partinico

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia