Festa Maria SS di Valverde a Enna


Festa Maria SS di Valverde a Enna

 agosto 2024

Condividi


La Festa di Maria SS. di Valverde ad Enna, patrona del popolo ennese fino al 1412, si svolgono l'ultima domenica di agosto.
La settimana precedente il giorno di festa il simulacro ligneo della Vergine Maria, viene svelato ed esposto on una cerimonia che ufficializza l'apertura dei festeggiamenti.
La vigilia della festa, in mattinata, si svolge la tradizionale santa messa delle "Verginelle", ossia delle fanciulle che rievocano l'episodio vissuto dalle antenate, scampate ad un crudele sacrificio grazie a San Pancrazio, che vengono poi invitate da alcune famiglie che hanno ricevuto grazie particolari dalla Madonna. Per tradizione, le fanciulle che hanno osservato il digiuno fino a mezzogiorno, consumano un frugale pranzo preparato dalle famiglie che le ospitano. Anche la domenica le verginelle pranzano presso queste famiglie. La vigilia si conclude con i Vespri Solenni.
Il giorno della festa è annunciato da 101 colpi di cannone. Il momento più atteso è la solenne processione che parte dal Santuario della Madonna di Valverde ed è diretta al Duomo, dove viene celebrata la Messa Solenne, e si dirige poi verso la chiesa di San Tommaso. Il fercolo, chiamato “Nave d’Oro” della Madonna di Valverde, è accompagnato dai fercoli di S. Michele Arcangelo e S.Giuseppe, dalle verginelle vestite di bianco, dal clero, dalle autorità locali, dai Procuratori, dalla banda cittadina e dai fedeli. La festa si conclude con musiche, giochi e fuochi d'artificio.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Enna

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia