Festa del Sacro Cuore di Gesù ad Enna


Festa del Sacro Cuore di Gesù ad Enna

 giugno 2024

Condividi


Ad Enna, l'ultima domenica di giugno ha luogo i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù. La festa è organizzata dalla omonima confraternita fondata nel 1839 presso la chiesa di San Paolino dei frati Cappuccini, e originariamente riuniva minatori e zolfatari.
In occasione dei festeggiamenti si svolge la solenne processione del Simulacro del Sacro Cuore di Gesù portata a spalla, per le vie cittadine, dai confrati. In tale occasione i confrati indossano il loro abito tradizionale: un camice bianco, una visiera bianca, una mantella di colore rosso amaranto di tessuto damascato recante a sinistra l'effige del Sacro Cuore di Gesù dipinto a mano, una pettina di colore rosso amaranto, un cingolo intrecciato bianco e rosso, guanti bianchi, corona in vimini intrecciata, pantaloni calze e scarpe nere; originariamente il camice dei confrati aveva la coda.
Durante i festeggiamenti è previsto un ricco calendario di eventi ricreativi, quali mostre e degustazioni.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Enna

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia