Festa di San Biagio a Comiso


Festa di San Biagio a Comiso

 gennaio 2025

 Comiso (RG)

Condividi


La Festa di San Biagio a Comiso, Santo Patrono della cittadina, viene celebrata ogni anno a gennaio, il 3 febbraio, giorno della festa liturgica, e la seconda domenica di luglio con una grande festa patronale.

A gennaio si svolge la processione del simulacro di San Biagio in occasione della solennità della dedicazione della Chiesa Madre e come gesto di commemorazione dei defunti del terribile terremoto dell'11 gennaio 1693.

La festa liturgica del 3 febbraio commemora il martirio del Santo. In occasione di questa giornata al termine di ogni celebrazione religiosa ha luogo la tradizionale benedizione delle gole durante la quale due candele incrociate vengono posta sul collo dei devoti.
A luglio di svolge la grande festa patronale con un fitto programma religioso che culmina con la solenne processione del fercolo su cui viene posto il simulacro di San Biagio.
Tra i momenti più caratteristici e significati della festa patronale c'è la tradizionale raccolta del frumento con i carretti siciliani e l'asta del pane e dell'uva benedetti.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Comiso

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia