Festa San Calogero a Sciacca


Festa San Calogero a Sciacca

Davide Mauro - CC4.0

 30 maggio 2023

 Sciacca (AG)

Condividi


La festa di San Calogero a Sciacca viene celebrata annualmente il martedì dopo la Pentecoste. In questa giornata viene ricordato l'aiuto miracoloso che San Calogero apportò agli abitanti di Sciacca nel 1578, dopo una serie di terremoti.
Il giorno antecedente la Festa, il lunedì, e il giorno stesso la cittadinanza saccense come segno di devozione al santo si reca in pellegrinaggio dal centro della città al monte San Calogero a piedi, anche scalzi, un pellegrinaggio di circa 7-8 km, sin dalle prime ore del mattino. Nella serata del martedì si svolge la messa solenne, al termine della quale ha luogo la processione della statua del Santo. Segue il pellegrinaggio che teminerà sul monte Kronio con la celebrazione di un'ultima messa.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Sciacca

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia