Festa di S. Filippo Apostolo ad Aidone


Festa di S. Filippo Apostolo ad Aidone

Morgantia07 - CC1.0

 maggio

 Aidone (EN)

Condividi


La "Notte dei Santuari" e "Festa degli Aidonesi"

Tradizioni

Ad Aidone, a maggio si svolgono i festeggiamenti in onore di San Filippo Apostolo. In occasione della festa i fedeli effettuano lunghi pellegrinaggi a piedi in segno di riconoscenza di una grazia ricevuta o per chiederne una e, secondo la tradizione, si presentano davanti alla statua del Patrono con un cero acceso.
La statua di San Filippo apostolo viene portata in processione per tutte le vie del paese. Particolare curioso è che durante l'uscita dalla chiesa, la statua viene portata girata di spalle per evitare che lasci il paese in direzione di Piazza Armerina. Questa usanza nasce da un'antica contesa con i piazzesi e dalla tradizione secondo la quale il santo concederebbe più facilmente miracoli ai forestieri.
Una curiosità a proposito della statua di San Filippo è che il volto è molto simile a quello raffigurato in una moneta d’argento di Morgantina risalente al periodo 213-211 a.c. nella quale c’è Zeus.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Aidone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia