Festa San Nicola a Gioiosa Marea

La Festa San Nicola a Gioiosa Marea viene festeggiata nel giorno dell’Ottava di Pasqua, ossia il lunedì che segue la Domenica in Albis. In questo giorno viene rievocato il trasferimento del simulacro di San Nicola, Santo Patrono della cittadina, nella nuova città di Gioiosa Marea, che fu trasferita in quell'occasione dal monte al piano a seguito del terremoto del 1783.
La Processione dei Virgineddi
Il momento culminante dei festeggiamenti è la solenne processione durante la quale il simulacro del Santo Patrono viene portato a spalla per le vie di Gioiosa Marea, accompagnato dai simulacri della Madonna delle Grazie e di San Giuseppe. Una particolarità di questa processione è la presenza dei virgineddi, ossia bambini di età compresa tra i quattro e sei anni vestiti con il tradizionale abito ornato d'oro, che prendono parte alla processione.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono si svolgono anche giorno 6 dicembre, in occasione della ricorrenza liturgica, e prevedono la solenne processione del Simulacro di San Nicola e la degustazione del tradizionale Dolce di San Nicola.
Programma e date
Lunedì 28 aprile 2025
Festa di San Nicola
08:00 Annuncio della festa e sparo di mortaretti.
08:30 Santa Messa.
Chiesa Madre San Nicolò di Bari
11:00 Santa Messa con la partecipazione delle scuole.
Chiesa Madre San Nicolò di Bari
16:00 Processione dei Simulacri di San Nicola, della Madonna delle Grazie e di San Giuseppe con la partecipazione dei Virgineddi.
AI rientro Solenne celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Chiesa Madre San Nicolò di Bari
20:30 Degustazione di Pane Cunsato, focaccia e Biscotto di San Nicola.
Piazza Matrice
21:30 Concerto
"Sautafossa"
Mediterranean Music Southern Italy.
Piazza Matrice
Sorteggio dei premi.
23:00 Spettacolo fuochi di artificio.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.