Festa di Sant'Antonio di Padova a Comiso


Festa di Sant'Antonio di Padova a Comiso

 15, 16 giugno 2024

 Comiso (RG)

Condividi


Programma e date

Sabato 15 giugno 2024

08:00 Santo Rosario e tredicina a Sant'Antonio.

08:30 Celebrazione Eucaristica.

18:00 Santo Rosario meditato e tredicina a Sant'Antonio.

19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Sac. Don Enzo Barrano, animata dalla corale parrocchiale accompagnata all'organo dal maestro Antonio Musso.
Parteciperanno i bambini battezzati nel corso dell’anno che riceveranno una particolare benedizione.

20:30 Sul sagrato della chiesa, composizione musicale con testi e brani e danze dal titolo “I Mille Sì di Maria”, interpretato dai professionisti della compagnia teatrale RDL “Ragazzi del Lago” e dagli allievi delle scuole di teatro siciliano formate da Carlo Tedeschi.
Durante la serata “Sagra dei panini con salsiccia”.


Domenica 16 giugno 2024

FESTA ESTERNA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA

08:30 Il suono delle campane annuncerà il giorno di festa.
Santo Rosario e tredicina a Sant'Antonio.

09:00 Celebrazione Eucaristica.

10:00 Sfilata folkloristica dei carretti siciliani, artisticamente addobbati che, accompagnati dal Corpo Bandistico “Kasmeneo”, gireranno per le vie della parrocchia, per la tradizionale raccolta del pane offerto in onore a Sant'Antonio.

12:00 Breve intrattenimento del Corpo Bandistico “Kasmeneo” sul sagrato della chiesa.

17:30 Santo Rosario meditato e tredicina a Sant'Antonio.

18:00 Il Corpo Bandistico “Kasmeneo” diffonderà note di gioia per alcune vie del quartiere.

18:30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Sac. Don Biagio Aprile, animata dalla corale parrocchiale accompagnata all'organo dal maestro Antonio Musso.
Saranno presenti: le Autorità Civili e Militari. A conclusione della celebrazione, festosa uscita del venerato simulacro di Sant Antonio di Padova, salutata dal suono delle campane e dalla coreografia di volantini colorati.

INIZIO DELLA SOLENNE PROCESSIONE PER LE VIE: Eucalipti, Larici, Quasimodo, Ampere, Ho Chi Min, G. Galilei, Lorca, Einstein, Edison, Forlanini, XXIV Maggio, G.Vico, Newton, Resistenza, Ampere, Tolstoj, F.lli Cervi, Checov, Orchidea, Abeti, Livatino, Vittorini, Calvino, Bufalino, Borsellino, piazzale Coop.Ardenia (lato Ospedale), Sciascia, P. Mattarella, E. Ferrari, A. Moro, E. Berlinguer, Ho Chi Min, Palme, Eucalipti, Aceri, Ho Chi Min, Pioppi, Eucalipti, Lecci, Ho Chi Min, Faggi, Eucalipti, Faggi, Coppi, Cedri, Azalee, Castagni, Eucapiti, Chiesa.
Arrivo della processione nel sagrato della chiesa, dove si svolgerà uno spettacolo di luci musica ed effetti scenografici.
Subito dopo a ricordo della carità di Sant'Antonio la benedizione e la distribuzione del pane. Rientro del simulacro in chiesa e preghiera di affidamento alla sua intercessione.


La Festa di Sant'Antonio di Padova a Comiso è una festa religiosa molto sentita e partecipata dall'intera popolazione. Ogni anno nei giorni precedenti la festa liturgica, giorno 13 giugno, si rinnova la devozione molto sentita per questo Santo con un fitto programma religioso che culmina, il giorno della festa, con la solenne Messa Pontificale .
Il giorno stabilito per la festa esterna, tradizionalmente celebrata la domenica successiva alla solennità liturgica, si svolge invece la festosa uscita del venerato simulacro di Sant'Antonio di Padova, salutata dal suono delle campane, dalla coreografia di volantini colorati e dal tradizionale inno sinfonico della parrocchia. Segue la processione del simulacro del Santo per le vie del paese che si conclude sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio di Padova con uno spettacolo di musica, luci ed effetti scenografici. La festa si chiude con il momento simbolico, a ricordo della carità di Sant'Antonio, della benedizione e distribuzione del Pane.
In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di padova a Comiso vengono inoltre organizzati vari spettacoli folkloristici e di intrattenimento e la sagra dei panini con la salsiccia

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Comiso

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia