Festa di S. Antonio di Padova a Capizzi


Festa di S. Antonio di Padova a Capizzi

 13 giugno 2024

 Capizzi (ME)

Condividi


Programma e date

Giovedì 13 giugno 2024

06:00 Sparo di Mortaretti.

07:00 Conclusione della Tredicina nella Chiesa Sant'Antonio di Padova, celebrazione della Santa Messa e benedizione del pane votivo.

10:00 Partenza pellegrinaggio in località “Bidi”. All'arrivo celebrazione della Santa Messa e benedizione del pane votivo.

18:00 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Sant'Antonio di Padova.

19:00 Rientro del pellegrinaggio e sfilata per le vie del centro urbano percorrendo vie Timpe Russo, via Roma, via Dante Alighieri, piazza Miracoli, via Libertà, via Vespri, piazza San Giacomo, via Kalandra, via Roma, via Dante Alighieri, Chiesa S. Antonio.


Tradizioni

A Capizzi, le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova iniziano nel mese di giugno e culminano nei primi giorni di settembre.

Nel mese di giugno si svolge la tredicina durante la quale si svolge un fitto programma liturgico, la suggestiva fiaccolata in onore di Sant'Antonio da Padova con la partecipazione di tutti i confrati della Confraternita, la processione della Santa Reliquia ed il pellegrinaggio in località Bidi.

Nel mese di settembre i festeggiamenti hanno inizio giorno 1 con la benedizione del vino e del formaggio.
All'alba del 2 settembre si svolge il tradizionale pellegrinaggio in località Cannella. Secondo la tradizione infatti Sant'Antonio di Padova nel suo peregrinare nella Sicilia, ha sostato per una notte intera, nella località Cannella nel territorio di Caronia, nel Parco dei Nebrodi. Anticamente alla processione partecipavano solo gli "urdunara", ossia la compagnia vetturale con i muli e asini, oggi invece a questi si affiancano numerosi fedeli che a piedi o a cavallo intraprendono il viaggio lungo quattro che attraversa il parco dei Nebrodi. Segue la celebrazione Eucaristica e, dopo la benedizione del pane e dell’alloro, viene allestito un grande banchetto a cui partecipano i fedeli per ristorarsi dalle fatiche del viaggio.
Nel pomeriggio si svolge la tradizionale manifestazione "'Ntrada Addauru", ossia il rientro dal pellegrinaggio a cavallo con sfilata di muli e cavalli con antiche finimenti e con foglie di alloro per le vie del centro storico. La cavalcata si conclude davanti alla Chiesa di Sant'Antonio da Padova.
Giorno 3 settembre, nel pomeriggio si svolge la processione per le vie cittadine del simulacro di Sant'Antonio da Padova con la Madonna delle Grazie.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Capizzi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia