Festa di Santa Rosalia a Palermo


Festa di Santa Rosalia a Palermo

Dedda71 - CC3.0

 luglio 2024

 Palermo (PA)

Condividi


La festa di Santa Rosalia a Palermo, meglio nota come il Festino di Santa Rosalia, è un mix di folklore e religione che attira ogni anno in città decine di migliaia di turisti. Il festino inizia il 10 di luglio, si protrae per cinque giorni fino al 15 luglio. Esso celebra la liberazione della città dalla peste avvenuta nel 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino.
I primi tre giorni della festa sono un prepararsi al grande corteo di giorno 14, momento culminate della festa. Nella notte tra il 14 e il 15 luglio migliaia di devoti accompagnano la lunga marcia del Carro della Santuzza per tutto l’antico Cassaro.
Il Carro trionfale della Santuzza è l’anima del Festino, è un'opera d'arte contemporanea fortemente simbolica. Il Carro ha la forma di un vascello, con a poppa una struttura architettonica alla cui sommità è issata una statua di Santa Rosalia. Il Carro lungo il percorso è accompagnato dal suono dei musici che trovano posto su di esso. La processione si conclude alla marina con i tradizionali fuochi d’artificio che illuminano a giorno il foro Umberto I fino alla Cala.
Il festino termina giorno 15 con la solenne processione delle reliquie della Santa, contenute all'interno dell'Urna argentea.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Palermo

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia