Festa del SS Crocifisso di Papardura


Festa del SS Crocifisso di Papardura

 13, 14 settembre 2024

Condividi


Programma e date

Venerdì 13 settembre 2024

07:00 - 12:00 Sante Messe.
Visite dei fedeli al Santuario.


Sabato 14 settembre 2024

07:00 - 12:00 Sante Messe.
Visite dei fedeli al Santuario.

18:00 Santa Messa Solenne celebrata da Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina.
Seguirà la processione dei Procuratori con la benedizione sul Monte Calvario.


La Festa del SS Crocifisso di Papardura si svolge presso il Santuario di Papardura, ad Enna, nel mese di settembre, tradizionalmente nei giorni 13 e 14 settembre.
Secondo la trazione popolare il Santuario nasce nel luogo in cui i pastori e contadini, che anticamente vivevano in quest'area, videro l'immagine miracolosa del Cristo impressa sulla roccia, ancora oggi visibile in una nicchia nei pressi della chiesa. Per volontà degli stessi pastori e contadini nasce la festa di Papardura.
Dagli inizi di settembre i "massari", ossia i contadini, effettuano il giro della città per la raccolta delle offerte e la tradizionale distribuzione dei "santini", con a seguito ciaramelle o pipite, tipici strumenti musicali popolare, ed alcuni muli addobbati a festa.
Nei giorni di festa vengono organizzate degustazioni delle "cudduredde" realizzate dalle massaie della zona e distribuite ai fedeli.
Giorno 14 settembre nel Calvario di Papardura, in ricordo della vita di Gesù Cristo, viene effettuata la benedizione con la reliquia della Spina Santa.
In occasione dei festeggiamenti viene organizzata la tradizionale Fiera di settembre in piazza Europa.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Enna

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Web Site

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia