Pasqua a Burgio


Pasqua a Burgio

 marzo 2024

 Burgio (AG)

Condividi



In occasione della Pasqua a Burgio viene organizzato un ricco programma di eventi religiosi.
Il Venerdì che precede la Domenica delle Palme si svolge la processione del simulacro di Maria SS. Addolorata. La processione ha inizio dalla chiesa di San Giuseppe e si conclude nella Chiesa Madre, dove il simulacro sosterà sino al giorno successivo.
La Domenica delle Palme si svolge la benedizione dei rami di ulivo e di palma, che dopo la lettura di un brano evangelico, vengono distribuiti ai fedeli.
Durante il Venerdì Santo si svolgono singolari tradizionali manifestazioni popolari che rievocano la crocifissione e la morte di Gesù. Hanno luogo ben quattro processioni scandite da una precisa successione cronometrica. La giornata si apre con la meditazione sulle Sette Parole pronunciate da Gesù sulla croce prima di morire. A questo momento seguono le processioni della Littichedda, ossia della piccola urna in cui viene posto Cristo Morto. Una prima processione, la Littichedda dei Fratelli vede i componenti delle confraternite portare a spalla il simulacro del Cristo Morto. La seconda processione è la Littichedda dei Parrini, dove il fercolo del Cristo morto viene portato a spalla dai sacerdoti locali. A chiudere la mattinata è una terza processione con il fercolo principale del Cristo morto che viene portato a spalla dai fedeli verso il Calvario che sorge ai piedi del castello saraceno, dove avverrà la Crocifissione. Peculiarità di questa processione è l'annacata, ossia un movimento ondulatorio che viene dato al fercolo che vuole simboleggiare il dolore umano del Cristo crocefisso. In serata ha luogo la deposizione di Cristo accompagnato dal canto di Occhi mirate e Lu magnum da parte dei personaggi biblici di Giuseppe e Nicodemo, con la partecipazione corale dei fedeli. Si svolge infine la processione serale con l’urna del Cristo morto seguito dalla Madonna Addolorata e preceduta dai fedeli che recano in mano i paramiti, ossia i paramenti, lumini di legno e carta velina colorata che riproducono stelle e croci.
A conclusione delle cerimonie del Venerdì Santo a Burgio si svolge la carcucciuliata, una grande tavolata allestita nella piazza del paese dove si potranno gustare carciofi, patate bollite, sarde fritte, baccalà, di uova sode ed altre specialità della tradizione locale. Questa tradizione è probabilmente correlata coi banchetti che un tempo si tenevano in Sicilia dopo una cerimonia funebre.
La mattina della Domenica di Pasqua si svolge il tradizionale Ncontru, incontro, tra il Cristo Risorto e la Vergine Maria. Nel pomeriggio si svolge un'altra antica tradizione popolare: vengono fatte ballare in giro per il paese le statue di San Vito e di San Luca.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Burgio

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia