Presepe Verghiano ad Aci Catena

Presepe Verghiano ad Aci Catena

Il presepe verghiano è la rappresentazione originale del Verga all'interno della Natività. Essa si svolge nella splendida cornice dell’Antico Monastero Eremo Sant’Anna di Aci San Filippo, frazione di Aci Catena.
Il presepe verghiano è l’unica rappresentazione artistica al mondo che racconta la Natività all’interno del mondo verghiano: i personaggi delle più note novelle di Verga, divenuti tra i più rappresentativi della cultura isolana, interagiscono negli spazi della Abbazia.
Le storie che saranno accompagnati dai suoni del Cantastorie insieme al suonate della tradizionale zampogna e dalle partiture folkloristiche dei Maestri della musica siciliana
Ad aumentare il fascino di questa rappresentazione è la splendida location dell'Abbazia di Aci San Filippo che viene illuminata interamente, divenendo così un palcoscenico di grande e antico splendore.
Il Presepe Verghiano è un percorso itinerante che, dal Sagrato della Chiesa, passando per il giardino dei limoni, il cimitero eremita e la fioriera, si concluderà nel cenacolo. In questo viaggio si incrocerà il Cantastorie con i tradizionali canti natalizi, ed i vari protagonisti delle storie, da Capinera che riporta sul posto la trasposizione di Franco Zeffirelli, che usò la medesima location per il suo dramma, ad altri nomi, tra cui La Lupa, Jeli il Pastore e L’Amante di Gramigna e altre novità.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia