Presepe Vivente Custonaci 2024


Presepe Vivente Custonaci  2024


La natività nella Grotta Mangiapane

Il percorso di visita al presepe vivente di Custonaci inizierà dal centro storico del paese, dove sarà possibile ammirare i mercatini di Natale. Da lì, con i bus navetta, si raggiungerà il borgo, e quindi la grotta Mangiapane, con le abitazioni, le stalle per animali, una cappella, le botteghe e un forno a legna. Per accedere al presepe, interno alla grotta, occorrerà munirsi del biglietto che si potrà acquistare presso la biglietteria ai piedi del Santuario

Il presepe vivente di Custonaci si svolge nella magica location della Grotta Mangiapane di borgo Scurati.
Nelle case rurali e nelle stalle realizzate tra l’800 e il ‘900 a ridosso delle pareti rocciose da famiglie di pastori, rivivono gli usi, i costumi e le tradizioni della Sicilia attraverso la straordinaria rievocazione dell'evento della Natività.
L’intera comunità locale si unisce a veri artigiani e artisti del luogo e dei paesi vicini, per dare scena ad uno spettacolo unico, che riproduce fedelmente l’esecuzione di antichi mestieri. Il Presepe Vivente di Custunaci è per questo ad oggi considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane. Dal 2006 è entrato a far parte dei Beni Immateriali della Regione Siciliana.
La manifestazione è conosciuta in tutta Italia grazie alla straordinaria suggestività della rappresentazione e alla particolarità della location.
La grotta Mangiapane, per la sua tipicità e bellezza è stata scelta come location di diverse famose produzioni televisive e cinematografiche, dal commissario Montalbano a film come “La battaglia di Cefalonia” e “Viola di mare” sino alla serie sulla saga della famiglia Florio, tratta dai romanzi di Stefania Auci.

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia