Presepe Vivente di Castanea delle Furie


Presepe Vivente di Castanea delle Furie

 7 gennaio 2024

 17:30

 Villa Arrigo - Castanea delle Furie (ME)

 free

  +39 090 318004

 +39 380 1224132

 +39 380 1224132

L'ingresso è gratuito, il Presepe si sostiene con le libere offerte
Si consigliano sia i pulman sia le autovetture di parcheggiare oltre la piazza del Rosario, sulla Provinciale che porta a Massa San Giorgio
Da Messina partiranno da Piazza Cavallotti dei bus direzione Castanea.

Condividi


La manifestazione culturale Natale con Gioia a Castanea, ossia il presepe Vivente di Castanea delle Furie è considerato uno dei più bei presepi viventi della Sicilia. Alla manifestazione prendono parte oltre 200 figuranti non solo di Castanea ma anche delle vicine Masse, Salice e Rodia. Il Presepe viene realizzato all’interno dei giardini della Villa Costarelli dei Fratelli Arrigo, un parco di 4000 mq dove vengono ricreate scene reali della Betlhemme di 2000 anni. Viene ricreato il mercato, il quartiere dei Romani, il Palazzo di Erode, e la grotta con la Sacra Famiglia contornata da Angioletti.
Si tratta di una ricostruzione presepiale caratterizzata da un'intensa religiosità popolare. Gli ambienti, gli strumenti di lavoro, le suppellettili e gli arredi che compongono tutti i quadri viventi di questa rappresentazione attingono proprio dal vissuto degli abitanti di Castanea, dai loro segni autentici di una civiltà e di una cultura agro-pastorale che un tempo scandiva i giorni del villaggio.

Se vuoi conoscere tutti i presepi più belli della Sicilia leggi il nostro articolo di approfondimento I presepi viventi in Sicilia.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Castanea delle Furie

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Web Site

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia