Presepe Vivente di Giarratana


Presepe Vivente di Giarratana

 dicembre 2024

 Giarratana (RG)

 +39 351 6620208

Condividi


Il presepe vivente di Giarratana è tra i più belli della Sicilia e d'Italia.
Il presepe è ambientato nella parte antica della città di Giarratana, il quartiere "U Cuozzu", luogo caratterizzato da stradine e abitazioni in pietra bianca. Vengono allestiti 15 ambienti che ricreano la vita contadina e artigiana della città di Giarratana di fine Ottocento. Vengono ricreati dei veri e propri quadri viventi in cui rivivono i mestieri, gli usi e i costumi: la famiglia che si riunisce intorno al focolare, gli uomini che si fermano a bere in osteria dopo la giornata di lavoro sui campi, il mercato di frutta e verdura, le ragazzine che si recano dalla sarta ad imparare l'arte del ricamo e del cucito, le donne indaffarate ad impastare la pasta e il pane e poi le lavandaie, il falegname, il mugnaio...
Ai piedi del Castello dei Settimo gli ambienti terminano ed inizia la strada in salita che porta all'area denominata "Campo Grotta". Percorso molto suggestivo illuminato solo dalle fiaccole. Viene quindi ricreato un ambiente pastorale che conduce fino ai ruderi del Castello, dove è allestito il più sacro quadro vivente: la Natività.
Il Presepe Vivente di Giarratana è il primo e ad oggi unico Presepe Italiano ad essere stato riconosciuto di "Interesse Internazionale". E' stato più volte premiato come Miglior Presepe Vivente della Sicilia e miglior presepe vivente d'Italia.

Se vuoi conoscere tutti i presepi più belli della Sicilia leggi il nostro articolo di approfondimento I presepi viventi in Sicilia.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Giarratana

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia