Festa dell'Assunta a Randazzo


Festa dell'Assunta a Randazzo

Gianluca Franco - CC3.0

 agosto 2024

 Randazzo (CT)

Condividi


La Festa dell’Assunta a Randazzo si svolge ogni anno il 15 di agosto, giorno di ferragosto, con un ricco programma religioso nei giorni che precedono la festa.

Processione della Vara

La Festa di Maria SS. Assunta, compatrona di Randazzo insieme a San Giuseppe, culmina il 15 agosto con la processione di uno scenografico carro trionfale che viene trainato a mano da centinaia di fedeli per mezzo di due grosse funi, per le vie della città.
Si tratta di un antico maestoso carro che simboleggia i tre misteri della Madre di Dio: la Dormizione, l’Assunzione e l’Incoronazione.
La vara, che mantiene l’originaria caratteristica del carro con il tronco di legno, i meccanismi e il traino a mano, è costituita da tre piani, ruotanti attorno a un asse centrale, che raffigurano:
- due nubi popolate da angeli;
- una ruota in movimento con San Michele Arcangelo da un lato e Cristo e la Madonna dall’altro lato;
- la Trinità e l’Incoronazione in cima.
La caratteristica peculiare di questa struttura sono i fanciulli appesi che costituiscono parte integrante dell’antica tradizione della “Vara” e della rappresentazione simbolica dei tre Misteri della Madonna. I protagonisti sono venticinque bambini che intonano un antichissimo canto con indosso abiti diversi in funzione di ciò che rappresentano, sospesi in aria ma saldamente legati in vari punti della struttura della Vara
L'origine di questa antica tradizione si ritiene possa essere legata al passaggio da Randazzo di Carlo V avvenuto nel 1535. Si narra che in quell'occasione l’élite locale, aggregandosi al corteo che accompagnò l’imperatore a Messina, sia rimasta affascinata dai carri trionfali che i messinesi ostentarono per accogliere l’imperatore e che abbia voluto ricrearli nel proprio paese. Secondo un'altra ipotesi ad ispirare la realizzazione di questa struttura è stato il quadro del Caniglia custodito nella cappella del Crocifisso, nella basilica di Santa Maria.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Randazzo

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia