Festa degli Schietti a Terrasini


Festa degli Schietti a Terrasini

 7 aprile 2024

 Terrasini (PA)

Condividi


Programma e date

Domenica 7 aprile 2024

09:00 Santa Messa
 Chiesa Madre Maria SS. delle Grazie

10:00 Benedizione dell'Albero dei “Pulcini”
 Sagrato Duomo Maria SS. delle Grazie

10:30 Alzata dell'Albero dei “Pulcini”
 Per le vie del paese

15:00 Partenza della Sfilata dalla Scuola Media Papa Giovanni XXIII per le vie del paese
Tammurinara, Majorette, Gruppi Folkloristici e Carretti Siciliani

17:30 Gara dell'Alzata dell'Albero categoria “Pulcini” e premiazione
 Piazza Municipio

21:00 Spettacolo di Cabaret “Mi siddia” di Antonio Pandolfo
 Piazza Municipio


La Festa degli "Schietti", ossia degli "scapoli", a Terrasini si svolge il sabato e la domenica di Pasqua. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutta la cittadinanza e che ha come protagonista l’albero di melangolo, che diviene simbolo di fecondità. La manifestazione risale dalla seconda metà dell'800, richiama le feste primaverili pagane dedicate ad Adone e collega l'inizio dell'equinozio con le ricorrenze pasquali e il trionfo della vita.
Un comitato di scapoli, chiamato originariamente "Dubitazione", ha il compito di redigere il programma della manifestazione. L’abbigliamento dei giovani schietti è molto caratteristico e prevede pantaloni e gilet di velluto nero, camicia bianca, foulard rosso, berretto rosso, dei “pon pon” anch’essi rossi che fungono da cravatta.
Il Sabato Santo si svolge il rito del taglio dell’albero che deve sempre essere accompagnato da quello del sacrificio del montone. AL taglio dell'albero segue così un banchetto, a cui tutti sono invitati a partecipare, a base di carne di castrato e sarde arrostite. Per la prova viene scelto un albero di melangolo, ossia un arancio amaro, poichè questo presenta una maggiore resistenza, rispetto ad altri agrumi, alle numerose cadute a terra durante la gara, e poichè anticamente si riteneva che esso possedesse virtù taumaturgiche. Una volta tagliato, l'albero viene addobbato con fazzoletti rossi, nastri colorati e "ciancianeddi", ossia i campanellini usati per i finimenti dei cavalli, e caricato su di un carro trainato da un cavallo riccamente bardato che lo conduce all'ingresso del paese dove ad attenderlo c'è la banda musicale.
La domenica mattina, dopo la benedizione da parte del parroco del Duomo, l'albero viene portano in giro per le vie del paese dove, chi lo desidera, può alzare l’albero versando un’offerta. L’alzata più significativa è quella che viene fatta sotto il balcone della fidanzata, la "zita". Anticamente l’alzata era legata ad una dichiarazione d’amore e rivestiva un’importanza decisiva, perché la buona riuscita della prova poteva far nascere ammirazione o meno da parte della ragazza per la prestazione del ragazzo. La giornata si conclude con la premiazione di coloro che riescono a tenere alzato l’albero più a lungo.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Terrasini

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia