Taobuk Taormina 2024


Taobuk Taormina 2024

 20 - 24 giugno 2024

 Taormina (ME)

Condividi


Le Libertà

Sono "Le Libertà" il concept scelto per la XIII edizione di Taobuk il festival letterario internazionale che ogni anno si tiene a Taormina. L'edizione 2023, spiega Antonella Ferrara "esplorerà l’immensa ed inebriante potenza creativa, la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, nel garantirgli l’inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio, della privacy". Il particolare momento storico che stiamo attraversando ha suggerito la necessità di aprire un dialogo a più voci su una fondamentale conquista della civiltà, ossia l'evoluzione del concetto stesso di libertà da "prerogativa di pochi a status non privilegiato, ma riconosciuto a ognuno fin dalla nascita sulla base dell’uguaglianza e fratellanza degli uomini". Di fatto, la quota di umanità a cui è garantito il godimento dei diritti fondamentali è tutt'oggi minoritaria, come ad esempio dimostrano le tragiche vicende delle donne iraniane. Il Taobuk coniuga le Belle Lettere alle altre arti come all’approfondimento economico, politico e altresì scientifico, in un approccio globale al sapere e ai saperi.

L’atto letterario si concretizza nella scelta tra un ventaglio di possibilità creative che consentono di affermare se stessi liberamente, i propri valori e i propri codici.

Affermava Benedetto Croce
“La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale”

Scrive ancora Antonella Ferrara: "Taobuk 2023 esplorerà l’immensa potenza creativa, la forza di aggregazione e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, in un’accezione rigorosamente plurale."

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Taormina

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Web Site

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia