Castello di Lipari


Castello di Lipari

Megagia - CC1.0

 Maps

 Via Castello - Lipari (ME)

Il Castello di Lipari è una roccaforte cinta da mura collocata in cima ad un promontorio a strapiombo sul mare. La cosiddetta cittadella fortificata, nota anche come "Civita", è costituita dallo stesso Castello e da un insieme di manufatti e sistemi difensivi. La Necropoli e le aree che costituiscono l'agglomerato urbano occupano le zone pianeggianti della Civita. La poderosa cinta muraria comprendente il quartiere Sottocastello a quota leggermente più bassa, separa Marina Lunga a settentrione da Marina Corta a meridione e la parte bassa della città.
La storia dell’area del castello inizia nel 4000 a.C., i primi insediamenti accertati sono fatti risalire al neolitico e si tratta di capanne sovrapposte a pianta ovale ben visibili, di piccole dimensioni costruite con pietre a secco e con tetti di rami di ginestra e con pavimenti rivestiti di argilla cruda. Seguono varie dominazioni testimoniate dai numerosi ritrovamenti archeologici perfettamente conservatesi nel tempo.
La lunga storia del Castello di Lipari è testimoniata dalla presenza di diversi stili nelle architetture del castello: dall'ingresso del castello si incontra una breve galleria in stile Neogotico, una fortificazione d’epoca tardo romana, e l’imponente portone, alla cui sommità è presente uno stemma raffigurante un’aquila, il simbolo dei Borboni.
All'interno del complesso del castello sono presenti varie strutture religiose tra cui la Chiesa di Santa Caterina risalente al XVI secolo, ormai dismessa, e la Chiesa dell’Addolorata del XVI secolo caratterizzata da una facciata di stile barocco. Accanto la chiesa di Santa Caterina si trovano i resti delle capanne risalenti all’età del bronzo e parte di un impianto urbanistico di epoca greco romana.
Poco distante dagli scavi, si trova la scalinata del Concordato che fu edificata nel 900 allo scopo di collegare la Cattedrale di San Bartolomeo con il centro abitato. Nell’area sud ovest del complesso si trova un teatro costruito nel 1976 che offre una vista suggestiva sulla baia di Marina Corta.
All'interno del complesso del Castello si trova inoltre il Parco Archeologico dove sono conservati i Sarcofagi di epoca greca, ed il Museo Archeologico Eoliano Bernabò Brea.

Vicino a me



‹ Lipari

Eventi a Lipari

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Lipari

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Lipari

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia