Santuario di Santa Rosalia a Palermo


Santuario di Santa Rosalia a Palermo

Stendhal55 - CC4.0

 Maps

 Via Bonanno Pietro - Palermo (PA)

Il Santuario di Santa Rosalia, che si erge a 429 metri di altitudine sul Monte Pellegrino, è un importante luogo di culto ma anche uno dei monumenti più suggestivi della città di Palermo.
Fu fondato nel 1625, la facciata è addossata alla grotta dove furono ritrovate le reliquie della Santa Patrona e vi si accede per mezzo di una lunga scalinata. La sacra grotta è preceduta da un vestibolo a tre arcate poggiate su colonne tortili in cui varie lapidi ricordano la devozione alla santa dei sovrani borbonici e sabaudi, e quella che ricorda la visita del letterato tedesco Goethe, avvenuta nel 1787. Sotto un baldacchino, si trova l’altare con il simulacro della Santa, opera in marmo di Gregorio Tedeschi del 1625, rivestita nel 1735 da una lamina d’oro donata da Carlo III.
Si narra che nell’anno del ritrovo delle reliquie, quando la città era afflitta da una terribile pestilenza, lo Spirito di Rosalia apparve in questi solitari luoghi ad un cacciatore al quale indicò il posto dove erano ubicate le sue ossa. Le sue reliquie furono raccolte e trasportate in processione per la città e scacciarono il morbo. Fu così che Rosalia venne proclamata protettrice di Palermo liberata. Ogni anno, dal 10 al 15 luglio, si celebra il “festino” in ricordo di quella liberazione.

Vicino a me



‹ Palermo

Eventi a Palermo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Palermo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Palermo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia